Trovate per la prima volta tracce di microplastiche perfino nelle formiche (conseguenze gravissime)

Un team di ricercatori spagnoli ha scoperto che anche le formiche possono essere intrappolate nella plastica: un grave problema per il loro benessere e tutta la catena alimentare

Che la plastica rappresenti un gravissimo pericolo per gli animali ve lo abbiamo raccontato tante volte, ma adesso gli scienziati hanno trovato per la prima volta tracce di microplastiche perfino nelle formiche.

La plastica che usiamo spesso una solo volta tortura gli oceani per sempre. E a quanto pare a rischio non ci sono solo pesci e mammiferi ma addirittura anche le formiche, insetti importanti nella catena alimentare. La ricerca che ha portato a tale scoperta è stata condotta nell’isola La Palma, in Spagna, nella prima metà di maggio 2022, ma lo studio è stato pubblicato in questi giorni.

Durante questo periodo sono state osservate 113 formiche provenienti da 40 siti diversi. In ogni sito di campionamento, rocce e legni sono stati sollevati e controllati per individuare eventuali colonie. Le formiche sono state poi identificate utilizzando lenti binoculari e proprio grazie a questo strumento che i ricercatori hanno notato tre formiche impigliate in materiale sintetico di plastica.

@resjournals

Le fibre fortunatamente non ne hanno causato la morte ma essendo un fenomeno del tutto nuovo, i ricercatori sono preoccupati del fatto che le formiche potrebbero soffocarsi ingerendole o rimanendo impigliati.

“A nostra conoscenza – si legge nello studio -le nostre osservazioni rappresentano una delle prime registrazioni di fibre di plastica negli insetti. Inoltre, sebbene la maggior parte della ricerca focalizzata sull’inquinamento da plastica nei suoli, sia stata condotta in aree agricole mostriamo come ci siano microplastiche anche in luoghi poco umanizzati”.

La plastica, dunque, può esserci ovunque e può essere trasportata in qualsiasi luogo da queste formiche, causando gravissimi problemi alla fauna e a tutta la catena alimentare.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Royal Ecological Entomology

Leggi anche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook