Sta bruciando nel silenzio il Sud dell’Australia: le immagini dei satelliti sono impressionanti. Evacuate oltre 30mila persone

L'Australia meridionale è nella morsa del fuoco. Spaventosi incendi hanno costretto decine di migliaia di persone a lasciare le loro abitazioni, mentre i pompieri lavorano senza sosta. La devastazione provocata dalle fiamme è visibile anche dai satelliti...

Nello Stato australiano di Victoria sembra di essere all’inferno. Centinaia di Vigili del Fuoco stanno lottando contro il tempo per domare i devastanti incendi, che a metà settimana hanno costretto oltre 30mila abitanti a lasciare le loro abitazioni. I roghi sono divampati una decina di giorni fa, distruggendo campagne e minacciando case e aziende agricole, e ancora non sono sotto controllo.

Secondo quanto riferito dall’Australia’s Bureau of Meteorology, l’ondata eccezionale di caldo, la siccità e il vento hanno creato le condizioni favorevoli per lo scoppio di incendi “estremi e catastrofici” nel Sud dell’Australia.

In base alle previsioni degli esperti a breve a Mildura, città rurale di circa 56.000 abitanti, i termometri potrebbero arrivare a sfiorare i 45°C, con conseguenze ancora più drammatiche.

Oltre 1000 pompieri sono impegnati a salvare canguri e altri animali selvatici e spegnere un enorme rogo che ha colpito la città di Ballarat, 95 km a Ovest di Melbourne. Qui le fiamme hanno incenerito almeno sei abitazioni e diversi campannoni. Lo spaventoso incendio è stato immortalato un paio di giorni fa da uno da uno dei satelliti del servizio di monitoraggio Copernicus Sentinel-2:

incendio victoria australia

@Copernicus EU

La “cicatrice” nella terra australiana è ben visibile e ci mostra la portata devastante del fenomeno che nei prossimi giorni è destinato a peggiorare.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: CFA/Copernicus EU

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook