Guarda le impressionanti immagini del tornado di fuoco nell’Outback australiano

Un “firenado”, ovvero un tornado di fuoco, ha attraverso l’Outback australiano. Si tratta di un fenomeno molto raro che si verifica quando il calore di un incendio sale rapidamente. Nello spazio vuoto che lascia dietro di sé si riversa l’aria e crea una corrente ascensionale che porta con sé l’incendio

Un nuovo video mostra i momenti in cui un raro fenomeno meteorologico noto come tornado di fuoco (“firenado” in inglese, da un mix delle parole “fuoco” e “tornado”) ha squarciato una proprietà nell’Outback australiano.

Una situazione che si è creata per via delle condizioni nel Territorio del Nord che sono state difficili negli ultimi tempi, con numerosi incendi di boscaglia che hanno bruciato in tutto lo Stato. Gli abitanti del luogo hanno riferito che le piogge sono state molto scarse e che ha fatto incredibilmente caldo nel vasto territorio federale, noto per il suo paesaggio desertico, nell’Australia centro-settentrionale.

Questo ha dato il via ad un momento raramente avvistato prima. Poco prima che il vortice infuocato fosse visto mentre attraversava i terreni agricoli, i funzionari hanno lanciato un allarme “Vigilare e agire” ai residenti sull’incendio di Tennant Creek, avvertendoli che le condizioni stavano cambiando rapidamente e che il livello di rischio era aumentato. Tuttavia, davanti ad un evento estremo del genere, non potevano fare altro che stare a guardare ed aspettare che fosse passato.

Si verifica quando il calore di un incendio sale rapidamente e l’aria si riversa nello spazio vuoto

A catturare il drammatico filmato è stato Hayes Cook, un residente del posto. Il video è stato condiviso sui social media dalla SilverBridle Contracting, un’azienda che lavorava nella zona in cui si è registrato il “tornado di fuoco”, ed è subito diventato virale impressionando il web.

Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration statunitense, questo fenomeno meteorologico si verifica quando il calore di un incendio sale rapidamente, lasciando uno spazio vuoto dietro di sé. L’aria si riversa in questo spazio, creando una corrente ascensionale che porta con sé l’incendio.

L’attuale stagione degli incendi boschivi in Australia arriva dopo diversi anni di inondazioni da record, che hanno fatto seguito agli incendi boschivi della Black Summer del 2019-20, a loro volta seguiti ad anni di siccità. Purtroppo, quindi, fenomeni così rari saranno sempre più all’ordine del giorno a causa dei cambiamenti climatici.

https://www.facebook.com/100083080729467/videos/242775301814176

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook