Norvegia travolta dalla tempesta Hans: diga cede a causa delle piogge torrenziali

Strade bloccate, migliaia di persone evacuate e ora anche una centrale idroelettrica allagata dalla tempesta Hans

Strade bloccate, migliaia di persone evacuate e ora anche una centrale idroelettrica allagata dalle piogge torrenziali che hanno colpito la Norvegia a causa della tempesta Hans.

In seguito all’apertura di una falla nella diga di Braskereidfoss che ha mandato in sovraccarico l’impianto, le autorità locali hanno deciso di far evacuare gli abitanti che risiedono nei dintorni e in particolare nei pressi della centrale idroelettrica di Braskereidfoss, i cui generatori, a causa di un guasto elettrico, avevano smesso di funzionare già nelle prime ore di mercoledì.

Il sistema di emergenza, che avrebbe dovuto aprire automaticamente le valvole in seguito al guasto, per qualche motivo non si è attivato e poco dopo, a causa della tempesta Hans del weekend, la centrale si è ritrovata completamente allagata dal fiume Glomma.

Purtroppo la tempesta Hans ha causato terribili danni soprattutto nel sud della Norvegia, ma anche in alcune zone della Svezia e della Danimarca, e l’allerta per ora rimane giallo-arancione.

Stando all’Ufficio metereologico l’allerta rossa è ancora valida per la regione di Halland, sulla costa occidentale svedese.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

FONTI: RSI News/NVE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook