Nevica sul Monte Rosa, il rifugio capanna Margherita è un sogno, il video

Nel rifugio alpino più alto d'Europa, sito su una delle punte del Monta Rosa, sta nevicando in uno spettacolo colmo di magia. In un anno particolarmente difficile per i massicci montuosi, la notizia di una nevicata ad alta quota è un respiro di sollievo

È il massiccio montuoso più esteso di tutte le Alpi e sovrasta con le sue cime l’Italia e la Svizzera. Siamo sul Monte Rosa, la seconda catena montuosa per altezza dopo il Monte Bianco dove sulle sue vette è finalmente tornata la neve.

Da ieri infatti nevica nuovamente ad alta quota. Una notizia che rincuora gli appassionati della montagna dopo un anno tragico per il livello delle precipitazioni e cime sempre più sofferenti. In questo scenario bianco la neve estiva appena caduta è una lieta sorpresa.

Sulla Punta Gnifetti, una delle quattro più elevate del Monte Rosa, si trova il rifugio più alto d’Europa nonché sede di un laboratorio dedicato alla ricerca scientifica e uno degli osservatori più spettacolari che vi siano al mondo. È da qui che sono stati ripresi i fiocchi di neve.

Sito a 4556 metri sul livello del mare, questo è un luogo di pura meraviglia per chi vuole contemplare la natura in assoluto silenzio.

La vista è un susseguirsi di tramonti da togliere il fiata e sentieri e paesaggi innevati in una esperienza a minimo impatto ambientale che con questa neve diventa ancora più bella.

Una nevicata sulle Alpi non dovrebbe fare notizia, ma in questi mesi così difficili per i massicci montuosi lo fa e come. A causa dei cambiamenti climatici le precipitazioni sono sempre più scarse. Per via della continua perdita di ghiaccio persino il confine tra Italia e Svizzera è stato spostato.

Fonte: Rifugi Monterosa/Facebook

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook