Nevica sul Monte Rosa, il rifugio capanna Margherita è un sogno, il video

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel rifugio alpino più alto d'Europa, sito su una delle punte del Monta Rosa, sta nevicando in uno spettacolo colmo di magia. In un anno particolarmente difficile per i massicci montuosi, la notizia di una nevicata ad alta quota è un respiro di sollievo

Come conservare l'avocado

È il massiccio montuoso più esteso di tutte le Alpi e sovrasta con le sue cime l’Italia e la Svizzera. Siamo sul Monte Rosa, la seconda catena montuosa per altezza dopo il Monte Bianco dove sulle sue vette è finalmente tornata la neve.

Da ieri infatti nevica nuovamente ad alta quota. Una notizia che rincuora gli appassionati della montagna dopo un anno tragico per il livello delle precipitazioni e cime sempre più sofferenti. In questo scenario bianco la neve estiva appena caduta è una lieta sorpresa.

Sulla Punta Gnifetti, una delle quattro più elevate del Monte Rosa, si trova il rifugio più alto d’Europa nonché sede di un laboratorio dedicato alla ricerca scientifica e uno degli osservatori più spettacolari che vi siano al mondo. È da qui che sono stati ripresi i fiocchi di neve.

Sito a 4556 metri sul livello del mare, questo è un luogo di pura meraviglia per chi vuole contemplare la natura in assoluto silenzio.

La vista è un susseguirsi di tramonti da togliere il fiata e sentieri e paesaggi innevati in una esperienza a minimo impatto ambientale che con questa neve diventa ancora più bella.

Una nevicata sulle Alpi non dovrebbe fare notizia, ma in questi mesi così difficili per i massicci montuosi lo fa e come. A causa dei cambiamenti climatici le precipitazioni sono sempre più scarse. Per via della continua perdita di ghiaccio persino il confine tra Italia e Svizzera è stato spostato.

Fonte: Rifugi Monterosa/Facebook

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook