Moonflower: guarda la sorprendente fioritura del raro cactus dell’Amazzonia che puoi ammirare solo per 12 ore

È fiorito per la seconda volta il Moonflower del Cambridge University Botanic Garden: un evento da ammirare in live streaming per sole dodici ore

Il bocciolo di Moonflower del Cambridge University Botanic Garden, noto anche come Strophocactus wittii, è fiorito per la prima volta nel febbraio 2021. È stata la prima fioritura in assoluto di questa pianta nel Regno Unito e ha catturato l’attenzione di oltre 500.000 persone durante la chiusura dell’università tramite un livestream su YouTube.

Dopo tanta attesa, il fiore di luna è sbocciato di nuovo sabato pomeriggio. Dopo due anni è tornato a fiorire regalando uno spettacolo unico nel suo genere. Si avvolge infatti a spirale intorno ai tronchi degli alberi e rimane in fiore solo per dodici ore, quindi può essere visto in fiore solo sul livestream dell’Orto Botanico.

https://youtu.be/OJ5e_4r2_Dk

Il team ha continuato a monitorarlo fino alla sua fioritura

Questo bellissimo fiore, situato nella Tropics House del CUBG, di solito si apre di notte e fiorisce per una sola notte! Tuttavia, nel 2021 ci ha sorpreso con una fioritura pomeridiana e lo stesso ha fatto quest’anno. Per questo un team ha continuato a monitorarlo. Sabato mattina l’Orto Botanico ha dichiarato che il fiore si stava preparando a sbocciare, twittando:

Sembra che le cose stiano accadendo con il nostro bocciolo di Moonflower (Strophocactus wittii)! Ora è di 29,5 cm, il bocciolo si è gonfiato e le punte stanno iniziando a separarsi.

Kathryn Bray, orticultrice senior del CUBG, ha spiegato:

Stiamo misurando il bocciolo ogni giorno. Quando questa pianta è fiorita nel 2021, il bocciolo era lungo 26 cm. Sebbene questa pianta sia significativamente più piccola, prevediamo una fioritura imminente, poiché il bocciolo si sta gonfiando e il pedicello (gambo del fiore) sta iniziando ad abbassarsi, segno che si sta preparando a fiorire. Abbiamo notato per la prima volta lo sviluppo dei boccioli circa 4 mesi fa e ora siamo entusiasti di vederla fiorire.

È coltivato in soli 16 giardini botanici in tutto il mondo

Il Moonflower non è raro in natura, ma lo è in coltivazione. Questa specie di Strophocactus è coltivata in soli 16 giardini botanici in tutto il mondo. Il CUBG è riuscito a condividere il materiale con il RBG Kew nel 2022, quindi questa pianta è uno dei due cloni presenti nel Regno Unito.

Sebbene non sia così rara come altre piante da serra, il Moonflower dimostra come le piante possano prosperare al di fuori del loro areale di origine e il ruolo che gli orti botanici possono svolgere nella conservazione ex-situ.

Il profumo è ciò che contraddistingue gli attimi prima della fioritura

Lo Strophocactus wittii è una pianta affascinante ed enigmatica per molti motivi, ma una cosa che Kathryn non vede l’ora di sperimentare è il suo profumo. Poco prima che il fiore si apra, è noto che emette un forte profumo. Questo per attirare gli impollinatori in natura.

Si ritiene che sia impollinato esclusivamente da due specie di falchi notturni. Entrambe hanno proboscidi (lingue) incredibilmente lunghe, che raccolgono il nettare prodotto dal fiore. Nell’atto di raccogliere questo nettare, il fiore viene impollinato.

Il team è riuscito a raccogliere e conservare il polline del fiore dello scorso fine settimana e lo userà per impollinare a mano questo nuovo fiore. Utilizzerà un pennello per spennellarlo delicatamente sullo stigma, insieme al polline del fiore attuale.

Le cactacee epifite (piante che si appoggiano a un’altra struttura vegetale per crescere) sono spesso autoincompatibili e dunque è improbabile che l’impollinazione riesca, tuttavia tentar non nuoce.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Cambridge University Botanic Garden

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook