A Hong Kong i ciliegi sono in fiore! I punti migliori dove si può già ammirare la fioritura di sakura

Anche quest’anno la fioritura di sakura è anticipo. A Hong Kong è già possibile ammirare i ciliegi in fiore, grazie alla sua latitudine. Scopriamo quali sono i posti migliori dove poter assistere a questo spettacolo della natura.

Per gli appassionati di ciliegi, la primavera vuol dire solo una cosa: la possibilità di ammirare i fiori rosa sakura. Solitamente siamo abituati a pensare al Giappone, ma oggi ci troviamo ad Hong Kong. Se infatti la fioritura ogni anno anche in Giappone sta arrivando sempre prima rispetto al periodo classico (solitamente da fine marzo a inizio aprile a seconda della posizione), qui – a causa della latitudine – la stagione è già partita.

Ecco dunque quali sono i posti migliori dove poter assistere a questo spettacolo della natura, in un tripudio di colori vibranti e profumi. Segnatevi queste mete per il prossimo viaggio in terra asiatica e non ve ne pentirete.

Fattoria e giardino botanico di Kadoorie

Forse è un po’ lunga l’escursione nei Nuovi Territori, ma vale sicuramente la pena visitare la Kadoorie Farm and Botanical Garden che si trova nella valle lungo Lam Kam Road tra Tai Po e Yuen Long per vedere come questi fiori delicati aggiungono un tocco di colore al paesaggio verde e lussureggiante.

Qui è presente una delle più grandi collezioni di ciliegi di Hong Kong, con 230 ciliegi di Taiwan. Questi sono leggermente diversi dalla versione giapponese. La loro fioritura è infatti di colore fucsia anziché bianco e rosa.

Parco del lungomare di Tai Po

Se una varietà sola non vi basta, allora il posto perfetto per voi è il Tai Po Waterfront Park. Situato nel cuore di Tai Po, è uno dei parchi pubblici più grandi, con oltre 22 ettari. Una delle fioriture presenti è quella dei ciliegi Yoshino, che spesso sono i primi a sbocciare e hanno fiori profumati e mandorlati di colore rosa-biancastro.

Non manca anche il ciliegio Fuji, che prende il nome dal fatto che cresce intorno al monte Fuji e ha fiori di colore bianco-rosa chiaro. Un piccolo suggerimento: il punto migliore per ammirare la fioritura è la torre panoramica a spirale!

Parco della valle di Shing Mun, Tsuen Wan

Vi avvertiamo: potrebbero esserci solo quattro ciliegi giapponesi in fiore appena piantati. Ciò però non significa che non valga la pena visitarlo. Con il fiume Shing Mun come sfondo, infatti, tutto sarà ancora più magico.

È inoltre il luogo ideale, qualora doveste perdervi la fioritura dei ciliegi o se vi foste innamorati di questo posto, per ammirare i fiori di loto in estate. Di solito fioriscono tra giugno e luglio. Imperdibile anche il roseto con fiori che fioriscono tutto l’anno. Quale luogo migliore per un picnic?

Parco Rotary, Parco Nazionale di Tai Mo Shan

Lo splendido Rotary Park, che fa parte del Tai Mo Shan Country Park, ospita un totale di 38 alberi di sakura che si possono ammirare percorrendo il sentiero del parco. Non è esattamente una passeggiata, dato che la vetta è alta 957 metri.

Tuttavia la vista panoramica dall’alto su Tsuen Wan e Tsing Yi, punteggiata da delicati fiori, ripaga tutta la fatica. Le specie di ciliegi qui presente sono state portate dalle regioni montuose di Taiwan. E dopo una camminata impegnativa ci si può ristorare grazie alla possibilità di fare un barbecue e campeggiare.

Padiglione Kwan Kung, Cheung Chau

Passiamo ora all’isola di Cheung Chau. Vicino al padiglione Kwan Kung, che ospita un tempio pacifico dedicato al “Dio della guerra” – Kwan Tai – si trovano dieci ciliegi della specie comune Prunus campanulata.

Questo fiore è di colore rosso intenso e a forma di campana, il che rende le foto bellissime, soprattutto perché contrasta con l’iconico tempio rosso sullo sfondo. Si presentano in grappoli da due a sei fiori e di solito fioriscono tra una ventina di giorni, dalla prima settimana di marzo alla fine di aprile.

Parco di Quarry Bay

Che dire poi della vastità del Parco di Quarry Bay. La Promenade, spesso frequentata da chi fa jogging, da chi porta a spasso il cane e da chi pratica il tai chi, ospita diversi alberi di ciliegio che fioriscono a febbraio. Segnatevi questo posto perché è uno degli unici posti in cui è possibile ammirare i fiori di notte.

Illuminato dalle luci e con lo splendido porto come sfondo, è un luogo meraviglioso per una serata romantica o un divertente picnic con gli amici. Per chi preferisce sedersi a tavola, ci sono numerosi ristoranti a pochi passi.

New Asia College, Università cinese di Hong Kong

Nel 2012, per celebrare il 20° anniversario del dipartimento di studi giapponesi della CUHK, sono stati piantati 20 alberi di ciliegio in fiore. Da allora, ogni primavera, tra febbraio e aprile, l’università viene presa d’assalto dagli appassionati per ammirare la splendida fioritura rosa chiaro dei ciliegi giapponesi. Poco più lontano, vicino alla fermata dell’autobus dello United College, ci si può deliziare con una varietà taiwanese che fiorisce in rosa scuro al culmine della fioritura

Parco del Velodromo di Hong Kong

Il parco del Velodromo di Hong Kong, fuori dallo stadio vero e proprio, ospita 11 alberi di ciliegio in fiore in un parco di 5,3 ettari. La maggior parte dei fiori è ciliegio di Taiwan, che è color pesca quando raggiunge la piena fioritura.

Il parco offre anche un bellissimo lago artificiale e un grande prato composto da diverse specie di alberi, che consentono di scattare fotografie mozzafiato. Per ammirare la fioritura è un po’ presto: recatevi qui tra marzo e aprile.

Il parco di King Street

Con circa una dozzina di ciliegi Fuji nel parco vicino a Shek Mun a Sha Tin, questo è uno dei luoghi meno conosciuti per osservare la fioritura. Senza la classica folla, potrete godere di una vista rilassante sul fiume Shing Mun, accanto a prati e alberi verdi.

Durante la primavera, flora e fauna si mischiano in uno spettacolo unico con gli alberi attirano una serie di splendide farfalle che rendono il panorama incredibile.

Ngong Ping

Stiamo parlando della più grande selezione di alberi di ciliegio in fiore. È stata piantata nel 2018 a Ngong Ping e, seppur gli alberi siano ancora molto giovani, vi troverete di fronte ad oltre 400 ciliegi e altre varietà di fiori primaverili. È il luogo perfetto per fermarsi ad annusare i sakura. Con una varietà così ampia, i fiori iniziano a sbocciare alla fine di dicembre e possono essere ammirati fino all’inizio di aprile.

Alcune delle specie presenti sono il ciliegio campanula, il ciliegio campanula a fiore doppio, il ciliegio di Guangzhou, il ciliegio Xiaoqiao, il ciliegio precoce meridionale e il Kawazu-zakura. Si può dire dunque che quest’ultimo luogo si aggiudica a mani basse il primo posto in “classifica”. Pronti a partire alla volta di Hong Kong?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook