Ghiandaia marina torna al suo nido dal Botwsana, dopo aver percorso 8000 km e sorvolato il Deserto del Sahara

Dopo più di 8000 km, sorvolando il Deserto del Sahara e attraversando il Mar Mediterraneo in una sola notte, è tornata allo stesso nido dell’anno scorso

Dopo più di 8000 km, sorvolando il Deserto del Sahara a più di 3mila metri e attraversando il Mar Mediterraneo in una sola notte, è tornata allo stesso nido dell’anno scorso.

Questa è la straordinaria impresa di una ghiandaia marina seguita via GPS dagli esperti di Ornis Italica, l’associazione no-profit che si occupa di ricerca ornitologica.

“Dopo aver perso il partner a fine giugno non si è riprodotta con successo. Quindi ha iniziato girare gran parte del Centro e Nord Italia e ha passato il mese di agosto in Croazia”, spiegano in un post sui social.

A settembre, poi, la ghiandaia ha iniziato un lunghissimo viaggio per trascorrere un paio di mesi nel parco nazionale del Chobe in Botswana.

E ora, dopo più di 8000 km, sorvolando il Deserto del Sahara a più di 3000 metri e attraversando il Mar Mediterraneo in una sola notte, è tornata allo stesso nido dell’anno scorso.

Un’impresa davvero straordinaria!

https://www.facebook.com/ornisitalica/photos/a.604755783333604/911190556023457/?type=3&theater

Vi avevamo parlato di un viaggio alquanto simile intrapreso da un suo simile l’anno scorso, a riprova della spettacolare ed emozionante capacità migratoria di questa specie:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook