Le nuvole di Santiago in Cile sembrano un quadro di Van Gogh: ecco quando si verifica questo raro e meraviglioso fenomeno

Meraviglia nei cieli della capitale cilena! Le nubi, mosse dal vento, danno vita ad un capolavoro degno di Van Gogh, lasciando tutti senza fiato. Cosa provoca il raro e suggestivo fenomeno atmosferico?

Il cielo, con le sue mille sfumature, è in grado di regalarci spesso grandi emozioni, ma giorno fa gli abitanti di Santiago, in Cile, hanno potuto assistere a qualcosa di davvero raro e indimenticabile. Improvvisamente sono apparse delle nuvole dalla forma singolare, che ricorda quella delle onde marine o le caratteristiche pennellate della Notte Stellata di Van Gogh.

Le incredibili immagini sono state condivise sui Instagram e TikTok, meravigliando e incuriosendo gli utenti.

Leggi anche: Nuvole di 5 colori appaiono nei cieli di Vietnam, Giappone e Cina

“Era troppo bello per non mostrarlo qui” scrive la creatrice digitale sudamericana Bea Córdova nella didascalia del filmato in cui si vedono le suggestive nubi immortalate lo scorso 20 agosto.

Ma di cosa si tratta esattamente? No, quelle comparse sul cielo di Santiago non hanno niente a che fare con le fantomatiche scie chimiche, tanto care ai complottisti.

È un fenomeno naturale, che può essere spiegato facilmente ed è noto come instabilità orizzontale o di Kelvin Helmholtz. Scopriamo qualcosa di più al riguardo.

Instabilità di Kelvin Helmholtz: tutto quello devi sapere sullo spettacolare fenomeno

Le caratteristiche nubi furono osservate per la prima volta e analizzate alla fine del diciannovesimo secolo dai fisici Lord Kelvin e da Hermann Helmholtz, dai quali prende il nome il raro fenomeno. L’instabilità orizzontale si verifica in presenza di una differenza di densità tra due fluidi, in questo caso tra il vento che soffia sull’acqua.

Nel caso in cui lo strato superiore di aria si muove più velocemente o più lentamente di quello sottostante, si vengono a creare queste bizzarre nubi che sembrano onde dell’oceano. L’affascinante fenomeno tendono a formarsi nei giorni più ventosi o, ad esempio, durante i cicloni tropicali.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Beacordovad/Instagram

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook