Scopre di avere la pianta velenosa più alta del mondo mentre passeggiava nella sua fattoria

Nella pittoresca provincia canadese di Ontario, un uomo è stato travolto dalla fortuna con una scoperta incredibile all'interno della sua stessa tenuta: la pianta di edera velenosa più alta del mondo.

Robert Fedrock di Paris, Ontario, Canada, ha fatto una scoperta sorprendente: la pianta di edera velenosa più alta al mondo. Tutto è iniziato quando Robert stava creando un nuovo sentiero per passeggiate e gite in bicicletta nella zona boschiva della sua proprietà. Durante questo processo, ha notato una pianta rampicante molto grande cresciuta su un albero vicino al sentiero, distante circa 2 metri.

Solitamente, l’edera velenosa raggiunge altezze tra i 30 e i 120 cm, ma quella scoperta da Robert misura incredibilmente 20,75 metri. Con un diametro di circa 15 centimetri, Robert ha notato che era avvolta da una massa di radici aeree che si estendevano dal terreno ben oltre l’altezza degli occhi, conferendole un aspetto strano e “peloso”, come se fosse uscita dalla serie televisiva “Stranger Things”.

Mi è sembrata una cosa molto curiosa e ho voluto identificare con certezza di che tipo di pianta si trattasse. Di solito, le edere velenose più grandi hanno una corteccia più chiara e liscia, con piccole macchie di radici aeree. Nel cercare di capire cosa fosse ho anche subito alcune irritazioni, ma non mi è importato.

L’edera velenosa è una pianta rampicante comune in Nord America e, come si evince dal nome, presenta una linfa tossica che può causare anche gravi eruzioni cutanee. Molte persone avrebbero fatto in modo di rimuoverla, ma non Robert, il quale è rimasto affascinato dalla sua maestosità:

Ho subito pensato che sarebbe stato un peccato abbattere una pianta così bella: è importante preservare la natura, anche se può essere pericolosa.

Edera velenosa più alta del mondo

©Guinness World Records

Un record mondiale scoperto per caso

Quando ha incontrato l’edera velenosa per la prima volta in estate, Robert ha inizialmente sottovalutato la sua altezza, poiché il fitto bosco rendeva difficile stimarne la grandezza. La pianta si arrampicava su un frassino bianco morto, una specie che è stata decimata da un’infestazione di piralidi negli ultimi anni. Tuttavia, dopo averla osservata da una buona distanza, poteva già intuire che fosse “abbastanza alta”.

Ha cominciato a scherzare con i suoi amici dicendo di avere l’edera velenosa più alta del mondo, finché uno di loro non gli ha suggerito di proporla al team del Guinness World Records. Dopo aver visitato il sito web ufficiale, Robert ha pensato che fosse una buona idea. Dopo accurate verifiche, l’edera è stata registrata nel Libro dei Record come la pianta di edera velenosa più alta il 12 marzo 2023.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Guinness World Records

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook