Scoperta una nuova e incredibile pianta fiorita mai vista prima

La pianta, appena scoperta, ha una diffusione territoriale estremamente limitata che la rende a rischio di estinzione

Una nuova e bizzarra specie vegetale mai vista prima è stata appena scoperta dai biologi, ai confini fra Pakistan e Cina: si tratta di una pianta da fiore, appartenente al genere Saussurea, che è stata chiamata dagli scienziati Saussurea khunjerabensis poiché cresce rigogliosa nel passo Khunjerab, proprio sul confine tra il Pakistan e la Cina.

Il genere Saussurea è uno dei più consistenti generi di piante da fiore e comprende almeno 460 specie già identificate e riconosciute dalla comunità scientifica, che si possono trovare nelle regioni temperate e artiche fresche dell’Asia orientale, dell’Europa e del Nord America. La più alta densità di queste piante, tuttavia, si trova proprio sulle catene montuose dell’est dell’Asia.

In tutti i casi, si tratta di piante erbacee perenni, la cui altezza va dai 5-10 centimetri (per alcune specie di piante alpine rare) fino ai 3 metri (per piante simili a cardi). La S. khunjerabensis ha un’altezza compresa fra 11 e 25 centimetri: è caratterizzata da un fusto centrale di un paio di centimetri di diametro solitamente nascosto dal fogliame e ricoperto alla base da resti fibrosi.

Il suo habitat è tipicamente alpino: la pianta cresce infatti ad altitudini di 4.500-5.000 metri, sui pendii dei ghiaioni delle montagne. Il suo periodo di fioritura va da luglio a settembre. Questa specie, come del resto anche altre specie del genere Saussurea, hanno una diffusione estremamente limitata dal punto di vista geografico e del numero di esemplari esistenti.

Questo perché i territori che ospitano le piante ospitano un gran numero di esemplari di “loto delle nevi” (Saussurea laniceps) che, con la sua presenza, tende a “rubare” il territorio alle altre piante dello stesso genere.

Per quanto riguarda la nuova specie, le piante conteggiate dai biologi sono in numero talmente esiguo che, secondo le categorie e i criteri della Lista Rossa IUCN, lo stato di conservazione di questa specie dovrebbe essere valutato come in pericolo critico.

Fonte: Phytotaxa