Erutta il vulcano Shiveluch, uno dei più attivi della Russia: nubi di cenere impressionanti alte oltre 15 km

Il vulcano Shiveluch, nella penisola orientale della Kamchatka, estremo oriente russo, è esploso poco dopo la mezzanotte e ha raggiunto il suo apice sei ore dopo, facendo alzare in cielo una nuvola di cenere su un'area di 108mila chilometri quadrati

È allarme per i voli aerei dopo che il vulcano russo Shiveluch, uno dei più attivi, è esploso lanciando una immensa e fitta nube di cenere grigia su una vasta fascia di territorio. Un (travolgente) “spettacolo” che arriva a quasi 20 km su nel cielo.

Il Kamchatka Volcanic Eruption Response Team (Kvert), che monitora le eruzioni nella regione, ha emesso infatti un codice aereo rosso, riferendo che la nube di cenere si era spostata per centinaia di chilometri a nord e sud-ovest di Shiveluch.

L’eruzione effusiva del vulcano continua. Esplosioni di cenere fino a 15 km di altezza potrebbero verificarsi in qualsiasi momento. L’attività in corso potrebbe influenzare gli aerei internazionali e a bassa quota, dicono dallo Kvert.

Per ora, agli abitanti locali è stato “consigliato di rimanere a casa, di non lasciare le proprie abitazioni inutilmente“.

vulcano russia

©KVERT

Il vulcano avrebbe un’età che si aggira tra i 60mila e i 70mila ed è uno dei più grandi vulcani della Kamchatka. La penisola di Kamchatka è scarsamente popolata, secondo le stime nel raggio di 100 chilometri dal vulcano vivano meno di 12mila persone.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Reuters

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook