Divieti per proteggere dune e pineta di Maria Pia e casette per i gatti della colonia felina, la misura del Comune di Alghero

Nella zona sarda della Riviera del Corallo, il Comune di Alghero introdurrà cartelli e divieti a protezione delle dune e della pineta della meravigliosa spiaggia di Maria Pia. Tra gli interventi pianificati anche la collocazione di casette per i gatti della colonia felina dell'area

Per chi bazzica in Sardegna ad Alghero, la spiaggia di Maria Pia è una delle più belle e spettacolari che si possa trovare nella Riviera del Corallo con le sue acque color turchese, le dune di sabbia bianca e la pineta lungo la quale la spiaggia si sviluppa.

Come ogni luogo dell’isola, la spiaggia di Maria Pia è presa da assalto nell’alta stagione da cittadini e turisti che purtroppo calpestano, attraversano le dune e danneggiano la vegetazione circostante. Non di rado l’area circostante viene deturpata da rifiuti di ogni genere, dispersi dagli incivili.

“Non sono rari, infatti, i casi in cui i fruitori oltrepassando le barriere esistenti, bivacchino e sostino sulle dune creando cumuli di rifiuti” sottolinea l’amministrazione comunale. Per questo il Comune di Alghero ha deciso di introdurre una serie di divieti per proteggere questo gioiello naturale.

Nei prossimi giorni verrà predisposta la cartellonistica nelle dune segnalate dove sarà interdetto il transito e l’attraversamento.

comune alghero

@Comune di Alghero/Facebook

L’intervento in questione anticipa quanto potrà esser fatto con la nuova progettazione che il settore ambiente sta affidando, al fine di migliorare le criticità rilevate. Tra queste proprio il calpestio dovuto alla fruizione antropica e il campeggio occasionale, a cui seguiranno interventi mirati per la realizzazione di sistemi di accesso, di delimitazione fisica delle dune, interventi di rinaturalizzazione con eventuale piantumazione di specie tipiche dell’habitat”

La proposta del Comune di Alghero intende preservare la spiaggia e le sue dune, implementando più servizi per i visitatori. Nel piano è prevista anche l’allestimento di casette per i gatti della colonia felina gestita in zona Maria Pia, dotando i volontari e associazioni di un riparo sicuro per i mici che non siano strutture di fortuna.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Alghero/Facebook – Spiaggesardegna

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook