Qual è il posto migliore per piantare nuovi alberi? Ora lo calcola una sofisticata tecnologia della NASA

Combattere il cambiamento climatico dall'alto grazie ai satelliti NASA

Esiste un modo per contrastare il riscaldamento globale piantando alberi in modo intelligente: un gruppo di scienziati ha trovato questo tipo di soluzione grazie alla tecnologia spaziale. Utilizzando i satelliti della NASA, hanno scoperto dove e come la vegetazione può assorbire più carbonio dall’aria e rendere il pianeta più verde.

La vegetazione è la prima alleata nella lotta contro il cambiamento climatico, perché trasforma l’anidride carbonica in ossigeno e la immagazzina nel legno. Ma non tutti i posti sono uguali per far crescere la vegetazione: dipende dal clima, dal tipo di terreno e dall’uso che se ne fa. Per esempio, nella parte orientale del Maryland, dove il clima è più caldo e umido, la vegetazione cresce meglio e cattura più carbonio.

Per capire dove piantare alberi nello Stato del Maryland, i ricercatori hanno usato due tipi di dati raccolti dai satelliti: le immagini Landsat, che mostrano il colore e la forma della vegetazione, e le misurazioni lidar, che mostrano l’altezza e la densità degli alberi. Con questi dati, hanno creato due mappe: una che mostra quanto carbonio c’è già nella vegetazione esistente, e un’altra che mostra quanto carbonio potrebbe essere assorbito se si piantassero nuovi alberi.

NASA Carbon Monitoring System

©NASA Carbon Monitoring System

Informazioni preziose

Un’esperta di clima che lavora per il governo del Maryland, Rachel Lamb, ha partecipato a questo progetto quando era ricercatrice all’Università, scoprendo che circa un quarto dei terreni agricoli del Maryland potrebbe essere più redditizio se fosse usato per la silvicoltura anziché per le colture. Questo calcolo tiene conto del prezzo del carbonio, che è il valore economico che si attribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Lamb ha anche considerato un periodo di 20 anni per il cambiamento di uso del suolo.

Questo non implica che gli agricoltori debbano smettere di coltivare il loro cibo e piantare solo alberi. Tuttavia, possono avere delle informazioni utili per decidere cosa fare con le loro terre, tenendo conto dei benefici per l’ambiente, il clima e l’economia. Il Maryland si è prefissato l’obiettivo di piantare e mantenere 5 milioni di alberi autoctoni entro il 2031, per ridurre le emissioni di carbonio del 60% rispetto al 2006.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: NASA Carbon Monitoring System

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook