Nuova ondata di caldo africano, arriva l’anticiclone Caronte con temperature realmente infernali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Picchi di calore fino ai 40°C in tutta l'Italia, sta per arrivare l'anticiclone africano Caronte che farà alzare le temperature ancora di più su tutto il territorio nazionale. Queste le previsioni metereologiche per le prossime due settimane con ondate di caldo da record

Giornate sempre più roventi e afose ci attendono nei prossimi giorni di questa settimana appena iniziata. Dopo Hannibal e Scipione è la volta di Caronte, l’anticiclone africano che sta per toccare le nostre coste, portando nuove temperature da record.

Così come il mitologico traghettatore di anime trasportava gli spiriti dei defunti nel regno degli inferi, l’anticiclone ci accompagnerà nella nuova stagione con ondate di calore davvero infernali.

Si attendono picchi fino ai 40°C con temperature minime che non scenderanno sotto i 20°C, tratteggiando notti estive sempre più tropicali.

20- 26 giugno

 Dal 20 al 26 giugno il consolidamento di un promontorio di origine africana garantisce condizioni di tempo stabile e per lo più soleggiato su tutto il paese. L’avvezione calda associata al promontorio sarà responsabile di un intenso campo termico con valori che saranno anche particolarmente elevati, riporta il Servizio Meteo Aeronautica.

Le temperature saranno elevate in tutta l’Italia. Particolarmente colpito sarà il Sud e le isole meridionali dove il termometro potrebbe sfiorare i 40-43°C. Nelle principali città italiane l’anticiclone africano Caronte farà registrare fino ai 38°C.

27 giugno – 3 luglio

L’arrivo di perturbazioni occasionali al di sotto della media stagionale non fermerà il caldo intenso nemmeno nella prossima settimana. Dal 27 giungo al 3 luglio vi saranno maggiori precipitazioni, ma le temperature continueranno a infuocare la Penisola con una massima di 36°C.

Le temperature si assesteranno ancora su valori oltre la media su gran parte del paese, eccezion fatta per le aree alpine dove saranno più contenuti, prevede il Servizio Meteo Aeronautica.

Fonte: Servizio Meteo Aeronautica

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook