Nuova ondata di caldo anomalo in Italia, previsti fino a 40°C in Sicilia con l’anticiclone africano Scipione

In arrivo un nuovo anticiclone africano, che nei prossimi giorni investirà la nostra penisola facendo schizzare le temperature anche fino a 40° C nelle Regioni del Sud

Dopo qualche giorno di tregua dalle temperature roventi causate dall’anticiclone Hannibal, l’Italia si prepara ad una nuova ondata di caldo, ancora più estremo di quello che abbiamo sofferto nelle scorse settimane. Infatti, lo Stivale sta per entrare nella morsa di Scipione, l’anticiclone africano il cui nome deriva dal politico e militare romano entrato nella storia per aver sconfitto Annibale in Africa.

Si prospetta un ponte del 2 giugno all’insegna dell’afa tipica del mese di agosto: nelle aree interne della Sicilia e della Sardegna i termometri sfioreranno addirittura i 40°C.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

31 maggio

Fino a domani il tempo sulle Regioni del Nord Italia sarà ancora instabile, specialmente sui rilievi alpini, mentre al Sud e nelle Isole le temperature inizieranno a crescere progressivamente. Massime previste tra i 27 e i 28° in Sicilia, Puglia e Sardegna.

1 giugno

Da mercoledì 1 Giugno l’arrivo dell’anticiclone africano Scipione si farà sentire sia al Sud che al Centro-Nord. Nelle Regioni settentrionali le condizioni meteo saranno più stabili e il cielo soleggiato, mentre nei settori alpini si prevede ancora qualche temporale nelle ore pomeridiane.

2 giugno

Per la giornata della Festa della Repubblica, invece, le temperature si faranno roventi nelle Isole: attesi fino a 40°C sulle aree interne di Sardegna e Sicilia, ma il caldo estremo non risparmierà neanche città come Roma e Firenze, dove si registreranno tra i 35 e 36°C.

3 giugno

L’ondata di caldo africano proseguirà anche nella giornata di sabato 3 giugno. Tra venerdì e sabato, infatti, si raggiungeranno le temperature più estreme. Soltanto tra sabato e domenica l’anticiclone africano diventerà più debole, a partire dalle Regioni settentrionali, dove il meteo tornerà nuovamente instabile. Non sono esclusi violenti temporali – con rischio grandinate – nelle aree di Nord-Ovest, su Piemonte Lombardia e Valle d’Aosta.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Meteo Giuliacci/IlMeteo.it

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook