Il caldo africano sta per tornare, dopo la tregua attesi picchi fino a 40°C in questa Regione

Dopo la parentesi all'insegna della frescura e delle piogge, all'inizio di settembre ci attende una nuova fiammata. L'ondata di caldo africano porterà a temperature massime comprese fra i 35° e i 40°C: ecco dove

Negli ultimi giorni di agosto su gran parte della penisola si è assistito ad un brusco calo delle temperature per via della presenza del ciclone Poppea, accompagnato da forti piogge, venti e grandinate. Un vero e proprio assaggio d’autunno, a cui però sta per subire una battuta d’arresto. Se pensavate di esservi lasciati quest’estate rovente alle spalle, sarete costretti a ricredervi.

Infatti, è in arrivo una nuova ondata di calore, che farà schizzare i termometri ben oltre i 35°C. Agli inizi di settembre, farà la sua comparsa l’anticiclone africano nell’area mediterranea, portando tempo stabile e soleggiato. Vediamo nel dettaglio quando e dove il caldo si farà sentire maggiormente.

Quando e dove è attesa la nuova fiammata

Dopo la tregua rinfrescante – con temperature sotto la media – che dovrebbe durare per tutta la settimana in corso, l’ondata di caldo colpirà il nostro Paese fra il 4 e il 7 settembre 2023, ma già a partire dal weekend si assisterà ad un leggero rialzo nelle Regioni centrali tirreniche e al Sud, in particolare in Puglia nelle isole maggiori.

Nelle aree più settentrionali e centrali le massime si attesteranno intorno ai 35°C. A soffrire maggiormente l’afa saranno gli abitanti della Pianura Padana, in particolare coloro che vivono l’Emilia-Romagna.

Ma il caldo più intenso si farà sentire principalmente al Meridione. Le temperature saranno sopra la media (anche di 8°C) al Sud. In alcune aree della Sicilia si supereranno i 36°C, mentre in Sardegna i termometri arriveranno a 38°C e si attendono anche picchi fino a 40°C.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook