Arriva il ciclone Poppea con piogge e venti intensi in diverse regioni italiane

L'Italia esce dalla morsa del caldo con l'arrivo del ciclone Poppea che porterà nel nostro Paese temporali, grandinate e raffiche di vento intense. Da oggi si prevedono piogge abbondanti in particolar modo sulle regioni settentrionali. Ma il caldo estivo è realmente solo un ricordo?

Le temperature infernali e anomale dei giorni scorsi sembrano avere le ore contate perché nei prossimi giorni la Penisola sarà interessata da un netto cambio climatico non privo di eventi estremi secondo i meteorologi. La morsa del caldo cede il passo a nubifragi, raffiche di vento, grandine di grandi dimensioni a partire dalla giornata odierna.

Su Belpaese sta transitando il ciclone Poppea e porterà venti forti e precipitazioni previste già da oggi in particolare in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna occidentale. Il ciclone si sposterà poi sul Mar ligure e sul Tirreno toccando il centro Italia.

Da Lunedì 28 agosto fino a mercoledì 30 agosto i fenomeni metereologici si faranno decisamente notare. Sono previste abbondanti piogge su Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lazio. Non sono da escludere grandinate di diversa intensità con un calo drastico delle temperature nelle regioni settentrionali.

Le precipitazioni saranno superiori alla media del periodo con temperature inferiori rispetto alla norma del nord del Paese e in linea con quelle del sud e delle isole. Quanto al mare, sono possibili mareggiate lungo le coste esposte con mare molto agitato in Sardegna e nel Tirreno.

Che Poppea segni definitivamente la fine dell’estate non è però detto. I meteorologi stimano che il ciclone abbia breve durata. Interesserà la prossima settimana, ma poi si dovrebbe a giornate assolate dove la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere nuovamente i 30°.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Meteo GiuliacciMeteo aeronautica militare

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook