Tieni pronto l’ombrello, il caldo ha le ore contate: ecco quando arriveranno pioggia e grandine

L'ondata di calore che ci ha tolto respiro anche all'inizio di settembre sta per mollare la presa. Ci attendono giorni più freschi, con pioggia e grandinate: ecco in quali Regioni il meteo sarà più instabile

Il caldo non ci ha dato tregua neanche a settembre (con conseguenze deleterie per i nostri ghiacciai alpini). In diverse Regioni, in particolare nel Settentrione e in quelle tirreniche, l’anticiclone africano ha portato a temperature di circa 7-9 °C sopra la media di questo periodo, con picchi fino a 35°C, ma la svolta è ormai vicina. Già a partire da oggi il meteo sarà all’insegna dell’instabilità, per via della perturbazione che sta interessando l’Europa, dirigendosi verso la nostra penisola.

In una prima fase si verificheranno episodi di pioggia modesta, in particolare nelle ore pomeridiane, in Toscana, Marche, Umbria, lungo la dorsale appenninica e nelle aree del Nord-Est. Anche le temperature subiranno una lieve diminuzione, ma non bisogna aspettarsi niente di brusco. Mentre nelle Regioni meridionali le giornate saranno ancora calde e soleggiate. Domani invece le piogge interesseranno anche il versante adriatico.

Il meteo del fine settimana

Il quadro sarà più instabile soprattutto nel fine settimana, quando sono attesi fenomeni temporaleschi più intensi, accompagnati anche da grandinate, al Centro e al Nord.

Nelle prime ore della giornata di sabato i temporali colpiranno la Toscana, la Liguria e il Piemonte per poi spostarsi verso l’arco alpino, la Romagna, l’Umbria, il Veneto e le Marche. Al Sud, invece, il meteo resterà stabile, con temperature più elevate rispetto alla media. Per un miglioramento bisognerà attendere la domenica, quando tornerà il sole su gran parte della penisola e le colonnine del termometro riprenderanno a salire.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Meteo Giuliacci

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook