Temperature rigide e precipitazioni intense: cosa ci attende nei prossimi giorni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Saranno giorni di freddo intenso, quelli che ci attendono, con precipitazioni e nevicate anche a bassa quota almeno fino al weekend

Prepariamoci a vivere giorni di freddo artico e maltempo, a causa dell’arrivo dell’aria fredda da nord che sta scendendo in queste ore sul nostro Paese. A partire da giovedì 19 gennaio, l’aria fredda raggiungerà le regioni meridionali e darà luogo a tempo incerto con rischio di nevicate – anche a bassa quota.

Il maltempo inizierà ufficialmente dopodomani – anche se, in alcune Regioni italiane, pioggia e temperature rigide sono già arrivate. In Campania, ad esempio, la Protezione Civile ha già emesso un allarme di allerta arancione per le giornate di oggi e domani (17 e 18 gennaio).

Su questo territorio si prevedono precipitazioni (anche di forte intensità), venti da forti a molto forti, mare agitato con mareggiate lungo le coste esposte. A questo quadro meteorologico sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico – oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate.

Ma torniamo alle previsioni per i prossimi giorni. Come riportato da Il Meteo, la seconda metà di questa settimana sarà caratterizzata da piogge sparse sulle regioni di nord-est e del centro Italia (in particolare Emilia Romagna, Lazio, Umbria e Toscana).

In queste regioni, a causa del repentino abbassamento delle temperature, non mancheranno fenomeni nevosi – anche a bassa quota, fino a 400 metri di altitudine. Il maltempo sarà accompagnato da venti di intensità più o meno forte.

Le nevicate sono attese nella giornata di venerdì 20 gennaio, e interesseranno in particolare le regioni delle Marche, dell’Umbria e delle isole maggiori. Le temperature saranno perfettamente in linea con le medie della stagione su tutto lo Stivale.

Un timido miglioramento è atteso, almeno nelle regioni settentrionali, per il fine settimana: previsto un aumento delle temperature in tutta Italia, ma che sarà accompagnato ancora da qualche precipitazione nelle regioni centrali adriatiche.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono una giornalista e una blogger. Collaboro con le testate GreenMe, Ambiente Magazine e The Wise Magazine e mi occupo di natura, sostenibilità, stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Sul mio blog “La strega che scrive” parlo di giornalismo, editoria e letteratura

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook