Allerta meteo: tra poche ore la tempesta di Santa Cecilia porterà nubifragi e allagamenti in tutta Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A partire da questa notte, il maltempo si abbatterà sul nostro Paese e le conseguenze, secondo i meteorologi, potrebbero essere pericolose. Molte le Regioni che potranno vivere nubifragi e allagamenti, e di fatto nessuna potrà dirsi esente

Scatta l’allerta meteo sul nostro Paese, che, con l’arrivo della Tempesta di Santa Cecilia, tra poche ore sarà colpito da nubifragi e allagamenti a causa della  Le conseguenze del rapido peggioramento delle condizioni meteo, secondo gli esperti, potrebbero essere pericolose.

Come spiega il Meteo 3B, il maltempo è legato ad un vortice ciclonico particolarmente profondo che dal Tirreno muoverà verso l’alto Adriatico e nessuna regione potrà dirsi esente. I rischi sono concreti. Prime piogge in arrivo a partire da stanotte sera da ovest.

Nel corso di martedì tutto lo Stivale verrà spazzato da Ovest verso Est da piogge e temporali anche di forte intensità: attenzione particolare a Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Lucania, Calabria, Sicilia tirrenica e Sardegna, dove potranno manifestarsi nubifragi di particolare intensità con picchi locali anche di oltre 100-150mm. Saranno dunque possibili locali criticità idrogeologiche, allagamenti lampo, danni e disagi

Oltre ai temporali, sono previste raffiche di vento, anche oltre 90-100 km/h e neve anche a bassa quota.

In queste ore potrebbero arrivare ordinanze di sindaci con chiusure straordinarie di scuole, parchi, ville, cimiteri.

L’autunno è quindi arrivato, se non all’improvviso, con una forza che purtroppo si temeva, visto il prolungarsi di una cosa estiva decisamente anomala.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: 3B Meteo / Comune di Roma/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook