Lego abbandona il progetto di produrre mattoncini con bottiglie di plastica riciclate

Non verranno prodotti mattoncini Lego con bottiglie di plastica riciclate. La decisione è stata presa dopo anni di test in cui si è capito che questo progetto sarebbe stato più inquinante della produzione attuale

Poteva essere una vera rivoluzione e invece, purtroppo, non ci saranno mattoncini con bottiglie di plastica riciclate. La Lego ha infatti abbandonato il progetto, affermando che il processo di fabbricazione sarebbe più inquinante dell’attuale produzione di mattoncini a base di petrolio.

La Lego ha preso questa decisione – fanno sapere dal Financial Times – dopo aver trascorso anni a testare il polietilene tereftalato (PET) riciclato come alternativa più rispettosa del clima rispetto all’acrilonitrile butadiene stirene (ABS) che utilizza per la maggior parte dei suoi giocattoli.

Il produttore di giocattoli si è impegnato a utilizzare solo materiali sostenibili per i suoi prodotti entro il 2032 e, due anni fa, ha presentato un prototipo di mattoncino realizzato con PET riciclato. La plastica proveniva da bottiglie tipicamente utilizzate per l’acqua o le bibite.

Sono subentrati anche problemi di sicurezza e funzionalità

Da allora, tuttavia, Lego ha scoperto che la produzione di mattoncini con il materiale riciclato richiederebbe investimenti in nuove attrezzature e un maggior numero di passaggi, che in ultima analisi porterebbero a un maggiore inquinamento del pianeta rispetto a quanto accade ora.

Un portavoce dell’azienda ha dichiarato alla CNN:

Abbiamo deciso di non continuare a produrre mattoncini in PET riciclato dopo oltre tre anni di test, poiché abbiamo scoperto che il materiale non riduce le emissioni di carbonio.

I test hanno anche rilevato che la plastica riciclata non era durevole e sicura come l’ABS e non aveva il “potere di frizione” del materiale, che consente ai mattoncini di rimanere uniti e di essere separati facilmente.

Tuttavia, possiamo consolarci in quanto Lego “non sta abbandonando i suoi sforzi per produrre mattoncini senza petrolio” e rimane “pienamente impegnata a produrre mattoncini Lego con materiali sostenibili entro il 2032”.

Il PET riciclato è solo uno delle centinaia di materiali che l’azienda ha testato come potenziale sostituto dell’ABS. La sperimentazione fa parte degli sforzi di Lego per ridurre le proprie emissioni di carbonio del 37% entro il 2032 rispetto ai livelli del 2019.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook