Prosciugato il lago di Ceresole: l’immagine evidente dell’emergenza climatica in corso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'inverno anomalo, caldo e senza piogge, sta prosciugando le risorse idriche del Nord Italia: anche il lago Ceresole ormai a secco

Vi abbiamo già raccontato della forte siccità che sta colpendo le regioni del Nord Italia e che ha ridotto a secco fiumi anche importanti, come il Po e la Dora Baltea. Ora un nuovo preoccupante allarme arriva dal Centro Meteo Piemonte, che segnala la completa scomparsa del lago artificiale di Ceresole Reale nella Valle Orco (in provincia di Torino).

Il confronto fra le immagini satellitari registrate ad un anno di distanza l’una dall’altra (23 febbraio 2021 – 23 febbraio 2022) è eloquente e parla più di mille parole: quella che era una distesa azzurra è diventata un’arida e secca distesa di sabbia.

lago di ceresole

@CentroMeteoPiemonte/Facebook

Un confronto satellitare a dir poco impressionante del Lago di Ceresole Reale tra il 23 Febbraio 2021 e il 23 Febbraio 2022 che mette ben in risalto la gravità della siccità – si legge sulla pagina del Centro Meteo.

Nei prossimi mesi subiremo le conseguenze ambientali ed economiche di questi mesi di siccità, che si ripercuoteranno anche sulle colture, sugli allevamenti della regione e sull’approvvigionamento di acqua per le utenze domestiche: si stima che questo inverno sia il più caldo degli ultimi 65 anni, con un aumento delle temperature medie di quasi 2°C e con un volume di precipitazioni praticamente nullo (come non accadeva da oltre due secoli).

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Centro Meteo Piemonte

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook