Siccità: il Mississipi è talmente a secco che questo famoso isolotto è ora raggiungibile a piedi

Stati Uniti: un calo significativo nei livelli dell'acqua ha reso la formazione rocciosa Tower Rock, solitamente raggiungibile solo in barca sul fiume Mississippi, accessibile a piedi per il secondo anno consecutivo

Tower Rock, la formazione rocciosa che emerge dal Mississippi nella contea di Perry, Missouri, si trova a sud di St. Louis e circa 40 chilometri a nord di Cape Girardeau. Quando il livello dell’acqua scende al di sotto di 0,45 metri in un vicino indicatore fluviale, il terreno sottostante si mostra abbastanza da permettere alle persone di camminare fino alla formazione.

Nel weekend appena trascorso, un’infermiera di nome Veronica Merrell ha visitato Tower Rock e ha condiviso alcuni scatti su Facebook che mostrano diverse persone in cammino verso la roccia. Le immagini hanno attirato l’attenzione della stampa statunitense, che l’ha contattata per un commento in merito alla bizzarra esperienza:

Abbiamo controllato gli indicatori fluviali prima di andare, sapevamo che era percorribile. Ho vissuto nella zona del Mississippi tra il Missouri e il Tennessee, e vederlo così basso è stato davvero sorprendente.

Crisi idrica e impatto ambientale

Sebbene l’esperienza possa essere davvero particolare, riuscire a raggiungere Tower Rock a piedi è un dato decisamente allarmante. Il livello dell’acqua nel vicino indicatore era vicino allo zero all’inizio della settimana, con previsioni non ottimistiche a breve termine a causa dell’estrema siccità che affligge il centro degli Stati Uniti. Ogni indicatore lungo quasi 650 chilometri del Mississippi dal fiume Ohio a Jackson è al di sotto o al limite del livello d’acqua già considerata come bassa, secondo i dati della National Oceanic and Atmospheric Administration e dell’US Geological Survey.

Nel settembre scorso, a Livingston Parish, Louisiana, un rimorchiatore ha navigato tra e intorno alle secche a causa dei bassi livelli del Mississippi. Nonostante Tower Rock fosse stato percorribile anche nel 2022 durante una grave siccità, i livelli dell’acqua questa settimana erano addirittura inferiori a quelli dello scorso ottobre. Steve Schell, biologo specializzato in storia naturale presso il Dipartimento della Conservazione del Missouri, ha dichiarato in precedenza che, prima di allora la formazione era probabilmente accessibile solo una o due volte nell’ultimo decennio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: National Weather Service

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook