Flower bombing sullo skate: così questi attivisti spargono semi selvatici per rendere più fiorita San Francisco

San Francisco è un'icona per i suoi spazi verdi, ma anche questa vivacissima città ha aree del tutto abbandonate e marciapiedi dimenticati. Shalaco e Phoenix McGee hanno deciso di prendere in mano la situazione spargendo semi di fiori selvatici autoctoni della California ovunque vadano. Su uno skateboard

Un po’ bizzarri lo sono, con quei costumi pelosi da api giganti e occhiali a tutto tondo. Ma se sono conciati così un motivo c’è: la città, e il mondo intero, ha bisogno di loro, a partire proprio dagli insetti impollinatori.

Loro sono Phoenix e Shalaco McGee e la loro forte passione per la flora e la fauna di ogni tipo, ma soprattutto per i fiori selvatici autoctoni della California, si è trasformata presto in una vera e propria missione, in un popolare account TikTok con oltre 340mila e in una linea di miscele di semi di fiori selvatici. E in giornate dedicate al guerrilla gardening.

Leggi anche: Vuoi aiutare gli insetti impollinatori? Pianta ora anche tu i girasoli nel tuo giardino!

Su @SFinBloom, i due stravaganti “guerilla gardeners” raccontano le loro avventure e i loro “flower bombing”, in cui spargono semi di fiori selvatici con uno shaker per il parmigiano per tutta San Francisco a piedi o sugli skateboard, dando anche consigli di giardinaggio.

Siamo riusciti a democratizzare sostanzialmente il giardinaggio – dice Shalaco, che si autodefinisce “figlio dei parchi nazionali”. E a togliere il giardinaggio dal piedistallo e rendilo accessibile alle persone.

Attraverso la loro presenza sui social media la coppia spera di ispirare le persone a pensare a livello globale ma ad agire a livello locale quando si tratta di ambientalismo.

Lo consideriamo come una via d’accesso alla conservazione volontaria, all’orgoglio civico e al dovere civico, ha affermato Shalaco.

Senza dubbio una esperienza da condividere: potremmo prendere anche noi, nelle nostre mani, l’abbellimento delle nostre città. Non credete?

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook