Fiumi tinti di verde dagli attivisti di Extinction Rebellion, la protesta che riaccende i riflettori sull’emergenza climatica (e sui tentativi fallimentari di contrastarla)

Nel corso della Giornata Mondiale per la Giustizia Climatica le acque italiane si sono colorate di verde in segno di protesta. L'azione è del gruppo Extinction Rebellion, che chiede una seria presa di posizione da parte delle istituzioni per affrontare l'emergenza del clima

Dalle acque del Tevere a quelle del Canal Grande di Venezia, passando per i Navigli e per il Po a Torino. I fiumi della nostra Italia si sono tinti di verde nelle ultime ore durante la Giornata Mondiale per la Giustizia Climatica.

Responsabili i sostenitori del movimento Extinction Rebellion, che in diverse località del Paese hanno manifestato con cartelli e fluoresceina, un sale innocuo che ha conferito ai corsi d’acqua un color verde brillante. A Milano anche l’installazione di “casa sommersa” nel Naviglio Grande.

A Venezia le proteste si sono concluse con 28 persone portare in questura, 5 delle quali sono state espulse dalla città lagunare per 4 anni. Per altre 3 un DASPO urbano di 48 ore.

Extinction Rebellion ha denunciato in questo modo le chiacchiere dei leader mondiali, riuniti per discutere delle azioni climatiche alla COP28. La Conferenza sul clima in corso a Dubai non è altro che “l’ennesimo fallimento nel contrastare la crisi climatica” secondo gli attivisti per l’ambiente.

Sono passati 30 anni dalla prima edizione della Conferenza ONU sul Clima. Trent’anni di inadempienze politiche e oggi siamo qui, a contare i danni in ogni angolo di questo stivale. Le acque verdi di ieri, nelle principali città italiane, sono le immagini distopiche di un mondo tradito da chi lo governa, che irresponsabilmente continua a bruciare carbone, petrolio e gas” ha dichiarato Extinction Rebellion.

Basti pensare che al vertice ha visto la partecipazione di quasi 2.500 lobbisti dei combustibili fossili. Uno degli striscioni comparsi a Bologna nel canale del Reno riportava proprio le parole “I governi parlano, la terra affonda”.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Extinction Rebellion Italia/Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook