L’Orto Botanico di Roma si trasforma in un mondo incantato con sensazionali giochi di luci (a basso impatto ambientale)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In vista delle festività natalizie l'Orto Botanico di Roma diventa scenario da favola: nella città eterna arriva per la prima volta Incanto di luci, la mostra sensoriale che ha già riscosso un grande successo in diverse città europee. Ed è un vero spettacolo per gli occhi

Nella capitale stanno per aprirsi le porte di un mondo in cui si potrà respirare un’atmosfera davvero magica. All’Orto Botanico della capitale, il 19 novembre sarà inaugurata “Incanto di luci”, una mostra sensoriale unica in cui la bellezza della Natura viene messa in risalto da uno spettacolare gioco di luce.

L’accensione dell’installazione luminosa avverrà contemporaneamente in 18 città d’Europa per lanciare un segno di speranza e di pace nel Vecchio Continente. Nel cuore della città eterna fra Via della Lungara e il Gianicolo, i visitatori potranno rifugiarsi in una sorta di eden, in cui passeggiare lontano dal caos e riempirsi gli occhi di meraviglia, ammirando le specie vegetali custodite nell’Orto Botanico di Roma, uno dei più grandi del nostro Paese.

La mostra sensoriale si svolgerà nel massimo rispetto della natura: le installazioni luminose, opera del light designer tedesco, hanno un basso impatto ambientale: verranno adoperate lampadine a LED ed è previsto un accordo di compensazione energetica. Le piante dell’Orto Botanico saranno avvolte da luci ma non verranno in alcun modo toccate o deturpate dalle lampadine.

A rendere tutto più suggestivo le melodie del compositore Burkhard Fincke, che accompagneranno i visitatori in una passeggiata mozzafiato che si estende per un chilometro e mezzo fra le palme splendenti del Viale dei Rami Scintillanti e attraverso la Cattedrale di Luce per incontrare le Fate degli Alberi e poi salire con lo sguardo sulla Scala fino alla Luna.

Il format “Christmas Garden” nasce a Berlino nel 2017 e dopo aver avuto un enorme successo in 10 città tedesche è stato poi esportato in Spagna, Francia e Gran Bretagna per approdare anch in Italia. Ogni anno conta circa 1.9 milioni di visitatori e coinvolge gli orti botanici e i parchi più importanti delle città europee.

Incanto di luci è in programma a Roma fino all’8 gennaio. L’ingresso avviene dal mercoledì alla domenica dalle 17.30 alle 21.30 e la chiusura è prevista per le 23.00. Gli ingressi sono scaglionati ogni 30 minuti per agevolare gli accessi. Per info sulla visita e i biglietti si può consultare il sito dell’evento. 

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Incanto di luci 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook