Notte dei ricercatori e delle ricercatrici 2023: da Super Mario al prof Schettini, tantissimi appuntamenti con la scienza

La scienza non è qualcosa di teorico e distante da noi, è parte integrante della nostra vita quotidiana e i suoi meccanismi possono sorprenderci. Pronti a immergervi in un mondo fatto di scoperte ed esperimenti? Sta per tornare la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. Da oggi è possibile prenotare per partecipare al ricco programma di eventi adatti a tutti

Soluzioni che cambiano colore, polveri che si formano e scompaiono, inchiostro invisibile, schiume colorate: non è magia, è il potere della scienza! Sarà lei la protagonista indiscussa della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.

Dimostrazioni scientifiche dal vivo, conferenze divulgative, esposizioni, visite guidate, spettacoli, concerti: la Notte europea dei ricercatori sarà un momento di incontro tra la comunità scientifica e la cittadinanza, un evento pensato per far crescere l’interesse dei più giovani nei confronti delle professioni scientifiche attraverso la conoscenza dell’eccellenza presente negli Enti di ricerca, nelle Università e nei Centri scientifici italiani ed europei.

L’Italia – che ha aderito alla manifestazione sin da subito ed è tra i Paesi con il maggior numero di attività ed eventi sul territorio – sarà presente con otto progetti: BlueNIGHTs, Bright-Night, Sharper, SOCIETY riPENSAci, Streets, SuperscienceMe, U-Night. E, infine, LEAF (heaL thE plAnet’s Future), organizzata da Frascati Scienza.

Se siete curiosi di scoprire da vicino come l’Intelligenza Artificiale può aiutarci a salvare il Pianeta o come i pesci possono limitare i danni delle emorragie cerebrali, è l’evento che fa per voi. Durante la manifestazione, ricercatori ed esperti saranno disponibili a rispondere a numerose domande e a svelarvi i meccanismi scientifici più affascinanti  attraverso giochi, show, laboratori, gare e veri e propri esperimenti, adatti ad ogni età.

Ci sarà spazio per duelli tra artisti e scienziati, si discuterà di agricoltura 4.0, di “trattori” per diversamente abili, di spugne, coralli e sensori artificiali, di ricerca sui tumori, malattie, di ingegneri cardiovascolari e farmacologia di genere, di arte e neuroscienze e dentifrici per elefanti, di ecoansia e nuove emozioni climatiche, di cibo, vini del futuro, olio, grano e DNA (con il CREA), multiverso e realtà virtuale; e non mancheranno focus su musica, archeologia e filosofia.

A fare da fil rouge alla 18esima edizione della manifestazione, finanziata dalla Commissione Ue, il Green Deal Europeo. Centrali saranno i temi della biodiversità, l’efficientamento energetico e mobilità smart.

Alla scoperta del bello della scienza con due ospiti d’eccezione

Fra i volti più noti del mondo della scienza che prenderanno parte al ricco programma della manifestazione spicca l’irresistibile prof. Vincenzo Schettini, ideatore del formata “La fisica che ci piace”, che ha conquistato le giovani generazioni grazie al suo stile fresco e divertente.

Alla Notte dei Ricercatori prenderà parte anche Willy Guasti, divulgatore scientifico che gestisce Zoosparkle, uno dei progetti dedicati ad animali (estinti e non), evoluzione e paleontologia più seguiti in Italia.

Gli eventi da non perdere

In totale circa 400 gli appuntamenti (alcuni dei quali pensati apposta per le scuole) previsti che coinvolgeranno ben 34 città del Bel Paese: nel Lazio Ariccia, Fiumicino, Frosinone, Gorga, Latina, Nemi, Monte Porzio Catone, Monterotondo, Ventotene, Cassino, Castro dei Volsci, Gaeta, Pico e San Donato Val di Comino, Velletri; Al Nord, Trento, Noventa Padovana, ma anche Torino, Piacenza, Genova e Parma; mentre a Sud Napoli, Benevento, Avellino, Matera, Potenza, Rende, Palermo, Catania, Cefalù, e in Sardegna, Sassari e Carbonia. L’evento di lancio è previsto il 23 settembre a Roma, all’Ex Cartiera Latina sull’Appia Antica.

Tra quelli più entusiasmanti, segnaliamo:

Si è già svolto, invece, l’atteso appuntamento con Super Mario.

Per saperne di più potete consultare il sito di Frascati Scienza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook