Natura per tutti: carrozzine elettriche disponibili gratuitamente per visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise è disponibile un nuovo servizio con carrozzine elettriche dedicato a chi ha difficoltà motorie per rendere determinate aree del Parco accessibili a tutti

La natura è un bene di cui tutti dovrebbero fruire, ma per chi ha difficoltà a camminare immergersi nella quiete dei boschi e avvicinarsi anche all’inizio di un semplice itinerario è un sogno complesso da realizzare. Per tutte queste persone il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ha inaugurato un nuovo servizio completamente gratuito.

20 carrozzine elettriche progettate per i sentieri sterrati sono state messe a disposizione dei visitatori in 3 aree del Parco e affidate in gestione a 3 operatori turistici qualificati. Realizzate dall’Ente Parco con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, nell’ambito del progetto “La Natura per tutti – I sentieri di Dorotea”, le carrozzine sono state messe a punto dalla Sirio Medical.

I frequentatori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise possono usufruire del servizio nei punti:

  • Camosciara
  • Val Fondillo
  • Difesa di Pescasseroli

Essenziale la presenza di un accompagnatore. Nel periodo estivo, le carrozzine possono essere utilizzate nelle fascia oraria tra le ore 09 e le ore 18 sempre a titolo gratuito. È richiesto il rilascio di un documento di identità da parte dell’accompagnatore/utente nonché la compilazione di un modello (scaricabile QUI) circa le modalità di utilizzo.

Per quanto la prenotazione non sia obbligatoria, l’Ente Parco consiglia di prenotare la carrozzina presso uno degli uffici per assicurare la disponibilità del servizio. Le carrozzine elettriche possono essere richieste presso:

Un piccolo ma importante passo avanti per far godere delle bellezze naturalistiche del nostro Parco, anche a persone che normalmente non avrebbero la possibilità di farlo. La Natura per la sua capacità di generare benessere psicofisico deve poter essere, ove possibile, fruita da tutti. Il Parco ha deciso di impegnarsi in tal senso offrendo un servizio che speriamo possa regalare momenti di gioia e spensieratezza” le parole di Luciano Sammarone, Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Un bellissimo progetto per una natura accessibile davvero a tutti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook