A Berlino lì dove c’era il Muro ora puoi ammirare l’Hanami con i ciliegi in fiore

L'incantevole spettacolo della fioritura dei ciliegi ammalia Berlino, tingendo di rosa una vecchia zona di confine del Muro. Oggi è un itinerario fiancheggiato da ciliegi giapponesi, il più famoso della capitale, ma in città sono tantissimi i punti in cui ammirare questo spettacolo

Un angolo di Giappone incanta la capitale della Germania con la splendida e pittoresca fioritura dei ciliegi. A Berlino la primavera è arrivata con delicati boccioli rosa. È lo spettacolo dell’Hanami e va in scena con un tripudio di petali lungo un’ex zona di confine del Muro.

Accade tra il quartiere Lichterfelde e la città di Teltow, dove un viale di ciliegi si mostra al suo pubblico. Di alberi fioriti ve ne sono 1000. È qui che si radunano principalmente berlinesi e turisti per assistere alla magia tra tinte color pastello e ricordi storici.

I ciliegi in fiore si trovano lungo il sentiero del Muro, percorso che delimitava le due Berlino e i loro rispettivi mondi. Oggi quell’area tra Berlino e Brandeburgo, resa popolarissima dal suo sakura, unisce.

Siamo più precisamente tra Lichterfelder Allee e Japan-Eck. In questo crocevia si sviluppa il TV-Asahi-Kirschblütenallee. Il viale, costeggiato dai suoi ciliegi, è stata realizzato in occasione della caduta del Muro.

Fu l’emittente nipponica TV-Asahi a incoraggiare i giapponesi a donare per la piantumazione dei ciliegi nel Paese e festeggiare la fine di un’epoca buia e la successiva riunificazione della Germania. Il primo ciliegio venne messo a dimora a Potsdam, vicino Berlino.

Oggi il TV-Asahi-Kirschblütenallee è il luogo perfetto per vivere un’esperienza davvero indimenticabile. La fioritura dei ciliegi è un appuntamento attesissimo nella capitale.

Non bisogna però per forza raggiungere la fermata della S-Bahn Lichterfelde Süd per recarsi nel viale di ciliegi più famoso di Berlino. I vari quartieri della città offrono tantissimi punti per godere della bellezza dell’Hanami.

Ci sono la Sonnenburger Straße o il Ernst-Thälmann-Denkmal, a Prenzlauer Berg, o il viale Parchimer Allee nel distretto di Neukölln. Anche il campus della Freie Universität si tinge di un rosa in questo periodo dell’anno.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook