Hanami a Milano: ecco dove ammirare lo spettacolo dei ciliegi in fiore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con l'arrivo della primavera le città italiane sono un'esplosione di colori e profumi. Vi sveliamo dove ammirare la splendida fioritura dei ciliegi a Milano per vivere l'esperienza dell'hanami

Hanami anche in Italia! Già perché il bellissimo spettacolo primaverile in cui il sakura, ovvero il fiore di ciliegio sboccia, non è solo in Giappone: possiamo immergerci nell’hanami anche comodamente da casa nostra.

Come sappiamo a Roma, lo spettacolo dell’hanami è nei pressi del laghetto dell’Eur, dove è possibile passeggiare tra oltre mille ciliegi giapponesi. Ogni anno, gli amanti della cultura giapponese si riuniscono, spesso in kimono, e celebrano l’hanami, osservando il sakura che sboccia e colora la capitale.

Uno scenario altrettanto bello è quello di un’altra capitale, quella della moda, Milano, dove l’arte di ammirare i fiori racchiude un fascino particolare. Ma non solo, la storia dell’hanami milanese è anche in chiave sostenibile, perché tutto è iniziato circa dieci anni fa, quando in viale Sarca, rifiuti e cantieri, hanno lasciato spazio a un bellissimo parco.

Vicino l’Università Bicocca sorgono trentamila metri quadrati in cui sono stato piantati quasi mille alberi di ciliegio che sono appunto il simbolo dell’hanami. Ce ne sono di diverse varietà, come Prunus serrulata “Kanzan”, Prunus serrulata avium e il Prunus subhirtella che sono i più conosciuti.

Ma il vero hanami si crea su una collinetta artificiale di 25 metri ricavata dai detriti di scavo. In giapponese, ‘hana’ vuol dire fiori e ‘mi’ sta per guardare, quindi è la parola stessa a raccontare che cos’è l’hanami. Da millenni rimane un evento carico di simbolismo e rappresenta lo spirito e l’identità del popolo giapponese, ma siccome ammirare la natura è bellissimo ovunque, godiamocelo anche in Italia perché rappresenta la rinascita e il risveglio della natura.

Se amate anche le magnolie non perdete lo spettacolo della fioritura a Piazza Tommaseo:

 

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook