Ora puoi installare una turbina eolica senza acquistarla: come funziona l’eolico a noleggio

Sapevi che è possibile noleggiare una turbina eolica per produrre energia rinnovabile abbattendo i costi di manutenzione? In vista della Giornata mondiale del vento, che si celebra il 15 giugno, scopriamo come funziona questa vantaggiosa opzione

L’eolico rappresenta una fonte di energia pulita e rinnovabile che può aiutarci nella lotta alla crisi climatica, ma spesso a scoraggiare le aziende sono i costi decisamente meno sostenibili.

Non tutti sanno, però, che esiste una soluzione comoda e vantaggiosa: noleggiare degli aerogeneratori eolici. Tutto questo è possibile nel nostro Paese grazie a un progetto portato avanti dal Seapower scrl, centro di ricerca partecipato dell’Università Federico II di Napoli – da oltre 30 anni attiva nelle innovazioni energetiche legate al vento e al mare – per la startup italiana Optiturb srl.

Nello specifico, l’iniziativa consiste nel revamping (traducibile con “ammodernamento”) di turbine non funzionanti, mediante torre e turbina eolica a passo fisso con generatore asincrono da 50kW. La nuova turbina C125 sviluppata da Seapower si adatta facilmente alle torri eoliche già montate in un sito, rientrando in stretti limiti di budget costruttivi, senza rinunciare all’affidabilità e alle prestazioni di alto livello, e produce 125.000 kWh annui ad una velocità di 5.5 m/s.

turbina noleggio

@Optiturb Srl

Il centro di ricerca ha messo a punto una catena cinematica innovativa ed un rotore di 23 metri con aerodinamica sofisticata. La bassa velocità di rotazione, sempre fissa, migliora la vita a fatica della turbina, mentre l’assenza dell’inverter evita il sorgere di eventuali guasti.

Leggi anche: Vi presentiamo la turbina eolica più grande del mondo

Come funziona il noleggio e cosa include

La formula a noleggio Full O&M è personalizzabile e permette di usufruire di energia eolica pulita e sostenibile, senza doversi occupare e preoccupare della manutenzione e della gestione degli impianti. Questa soluzione vantaggiosa si rivolge sia alle aziende che a quelle comunità che produrre energia in modo green evitando di affrontare le spese esose di acquisto e manutenzione degli aerogeneratori.

Questa opzione risulta particolarmente conveniente per le piccole e medie imprese, che spesso non hanno la capacità di gestire gli aspetti tecnici e operativi degli impianti eolici. – chiarisce Optiturb srl – È prevista una vasta gamma di opzioni di personalizzazione del noleggio per soddisfare le diverse esigenze, tra cui la durata del noleggio, che può arrivare fino a 20 anni, per i servizi di O&M e le garanzie incluse e soprattutto per la capacità dell’impianto, che oggi può andare da 50 a 1.000 KW.

Il noleggio Full O&M include: la fornitura, l’installazione, la manutenzione e la gestione degli aerogeneratori per tutta la durata del contratto.

I vantaggi

Com’è facile intuire, i vantaggi di noleggiare energia eolica sono diversi. In primis, con questo sistema si risparmia sugli investimenti iniziali per l’acquisto e l’installazione degli aerogeneratori; in questo modo l’eolico diventa accessibile anche a coloro di grandi capitali.

Un altro beneficio è rappresentato dal fatto che spetta al noleggiatore occuparsi di tutti gli interventi di manutenzione e gestione degli aerogeneratori, permettendo al cliente di concentrarsi sulla propria attività principale. Ciò si rivela fondamentale, ad esempio, nel caso delle Comunità Energetiche.

Inoltre, il noleggio Full O&M rappresenta una soluzione flessibile, che permette di adattare il numero e la potenza degli aerogeneratori in base alle proprie esigenze e di optare per contratti di noleggio a lungo termine, garantendo così una fonte di energia rinnovabile a prezzi stabili nel tempo.

Infine, va considerato che noleggiare energia eolica contribuisce a migliorare lo score ESG (il punteggio che valuta l’impegno di un’azienda verso le questioni ambientali, sociali e di governance) dimostrando l’impegno a favore della sostenibilità da parte di chi usufruisce del servizio.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Opiturb Srl 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook