Il Portogallo alimentato al 100% da energia rinnovabile per ben 6 giorni consecutivi: dire addio al petrolio e alla fossili è possibile!

Nuovo record green per il Portogallo! Il Paese è riuscito ad alimentarsi al 100% con energia rinnovabile per quasi una settimana: svincolarsi dai combustili fossili non è un'utopia!

Svincolarsi completamente dalle fonti fossili, investendo in energia pulita? Si può fare anche su larga scala! A dimostrarlo è il Portogallo, che è riuscito ad alimentarsi per ben sei giorni consecutivi esclusivamente usando fonti energetiche rinnovabili. Il nuovo record è stato raggiunto fra la fine di ottobre e gli inizi di novembre: nell’arco di 159 ore sono state prodotte 1.102 GWh in modo ecosostenibile, grazie agli impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici.

Ad annunciare questo straordinario traguardo REN – la società nazionale che gestisce la distribuzione di elettricità e gas naturale in tutto il Paese – spiegando che l’energia prodotta da fonti rinnovabili ha superato il fabbisogno delle industrie e delle famiglie dell’interna nazione.

Il primo record è stato battuto tra le ore 22:00 del 31 ottobre e le ore 09:00 del 6 novembre, in cui la produzione di energia rinnovabile è stata superiore a quella necessaria ad alimentare l’intero Sistema Elettrico Nazionale (comprese le esigenze di pompaggio dei bacini idroelettrici), senza che alcun utilizzo di erano necessarie fonti di generazione termica convenzionali. – spiega REN in un comunicato – Il secondo massimo è stato raggiunto tra le ore 10:00 del 1° novembre e le ore 9:00 del 5 novembre, e corrisponde a 95 ore consecutive in cui la produzione rinnovabile è stata superiore al consumo, senza la necessità di utilizzare impianti a ciclo combinato.

Così, il Paese europeo ha stracciato il precedente record risalente al 2019,  quando era riuscito ad alimentarsi al 100% con le rinnovabili nel corso di 131 ore consecutive.

Da diversi anni il Portogallo si sta sforzando concretamente, dimostrando che l’acqua, il sole e il vento rappresentano delle risorse preziose da sfruttare a nostro vantaggio per dire addio – una volte per tutte – all’era dei combustibili fossili. Bisogna crederci davvero, investire nelle rinnovabili significa avere a cuore il futuro del Pianeta e dell’umanità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: REN

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook