Arriva il caricabatterie pieghevole come un origami alimentato da energia solare

Un caricabatterie da portare sempre con sé con dimensioni ridotte, alimentato dall’energia solare in grado di ricaricare i principali dispositivi elettronici

Chiunque sia abituato a viaggiare, ad esempio in camper, o a essere sempre in movimento sa come una batteria esterna può diventare un’alleata fondamentale. Purtroppo, però, ha anche dei limiti, ovvero l’autonomia che non è infinita.

Per ovviare a questo problema, la start-up Sego Innovations ha sviluppato un caricabatterie portatile dotato di un pannello solare la cui piegatura è ispirata agli origami. Si vanno così a combinare i punti di forza strutturali dei pannelli solari rigidi con i vantaggi di portabilità dei pannelli pieghevoli.

Niente più spinte grazie all’alimentazione con energie rinnovabili

Con questo caricabatterie 3.0 non c’è bisogno di essere collegati alla corrente: è autosufficiente grazie al suo sistema di alimentazione basato sulle energie rinnovabili. Infatti, è dotato di celle solari monocristalline SunPower che catturano più luce solare rispetto a quelle convenzionali e garantiscono fino a 25 watt di carica e di un rivestimento in fibra di vetro che resiste alle intemperie e alla maggiore esposizione al sole.

È l’ideale anche per uno stile di vita minimal, per chi ha poco spazio a disposizione. Progettato per la praticità e per occupare il minor spazio possibile, il caricabatterie si infila infatti facilmente in una borsa. Quando invece è aperto misura non più di 0,23 metri quadrati e pesa solo 1,4 kg.

A ciò si aggiunge il fatto che Sego impiega magneti intelligenti programmabili integrati per rendere l’installazione e la messa in opera impeccabili. Sono progettati per fissare rapidamente i pannelli e mantenerne la rigidità senza doverli agganciare manualmente.

Due ore per caricare il cellulare, quattro per il tablet

Secondo i test conclusivi condotti dall’azienda, con sede nello stato americano dello Utah, questo insolito caricatore dovrebbe consentire di ricaricare il telefono in sole due ore. Per altri dispositivi elettronici più potenti, come ad esempio un tablet, saranno invece necessarie circa quattro ore.

I prototipi del caricabatterie stanno completando i test finali e i primi prodotti dovrebbero essere messi in vendita nel maggio 2024. Sono disponibili per il momento attraverso la piattaforma di crowdfunding Kickstarter a differenti prezzi in base agli accessori presenti.

E se dovessimo caricare dispositivi più grandi, come ad esempio un computer? Per questo la società sta già lavorando ed è previsto nel futuro il lancio di nuovi prodotti con potenze più elevate, fino a 400 watt. Un’ottima idea dunque per una vita all’aria aperta, totalmente green e libera dall’elettricità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Sego Charger

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook