Bonus teleriscaldamento 2024, come richiedere lo sconto in bolletta

Anche per il teleriscaldamento sarà possibile a breve richiedere uno sconto in bolletta: le domande potranno essere presentate a partire dalle prossime settimane da tutti i clienti del Gruppo Iren in difficoltà economica. Ecco chi e come potrà ottenere il bonus

Nelle prossime settimane potrà essere richiesto il Bonus Teleriscaldamento per la stagione termica 2023/2024, uno sconto in bolletta messo a disposizione dal Gruppo Iren per i clienti in difficoltà economica. Nel corso delle prossime settimane sarà possibile presentare la domanda.

I bonus sociali previsti dall’Arera, l’Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente, sono relativi ai soli contratti per il gas e l’energia elettrica. E oltretutto da quest’anno si sono abbassati i limiti di ISEE per accedervi, quindi si è ridotto il numero di persone che potranno beneficiarne.

Leggi anche: Bonus bollette luce e gas 2024, si abbassano i limiti di Isee per ottenerlo: cosa cambia e i nuovi requisiti

Come riporta il Gruppo Iren in un comunicato, il Bonus Teleriscaldamento che include l’IVA al 10%, potrà essere richiesto da tutti i Clienti domestici che hanno la propria residenza anagrafica in uno dei Comuni dove Iren gestisce la rete di teleriscaldamento e che utilizzano il servizio ad uso riscaldamento o riscaldamento promiscuo per la propria abitazione tra il 15 ottobre 2023 e il 30 aprile 2024, ma è riservato a:

  • nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro, per i quali sarà riconosciuto un bonus pari a 146 euro per i nuclei fino a 4 componenti e di 170 euro per i nuclei con oltre 4 componenti;
  • nuclei familiari con indicatore ISEE compreso tra 9.530 e 15.000 euro per i quali sarà riconosciuto un bonus pari a 117 euro per i nuclei fino a 4 componenti e di 136 euro per i nuclei con oltre 4 componenti;
  • nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, per i quali sarà riconosciuto un bonus pari a 170 euro.

Secondo le stime del Gruppo, Grazie al contesto energetico maggiormente favorevole, l’impatto positivo del Bonus sulle famiglie aventi diritto andrà a coprire fino a circa il 20% della spesa annua di riscaldamento di una famiglia tipo.

Modalità e scadenze delle domande saranno definite nelle prossime settimane e il regolamento per l’accesso al Bonus sarà pubblicato sul sito web di Iren Luce Gas e Servizi. Il Bonus sarà poi corrisposto direttamente in bolletta come sconto commerciale sui consumi effettuati, entro la fine della stagione termica 2023/2024.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Gruppo Iren

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook