Gli scienziati hanno trovato il modo di usare le bucce dell’aloe al posto dei pesticidi contro i parassiti delle piante

Scoperta rivoluzionaria: le bucce di aloe vera come potente insetticida naturale per proteggere le coltivazioni agricole

Pesticidi naturali dagli scarti dell’aloe vera. Un gruppo di ricercatori, guidato da Debasish Bandyopadhyay, professore assistente di chimica presso l’Università del Texas Rio Grande Valley negli Stati Uniti, ha aperto a nuovi e rivoluzionari impieghi per le bucce di aloe vera. Finora considerate come rifiuti agricoli, questi scarti vegetali hanno mostrato un grande potenziale se impiegate come insetticida naturale. I risultati della ricerca sono stati presentati durante una riunione della Società Chimica Americana.

Una pianta dalle molteplici risorse

L’aloe vera è una pianta priva di stelo, simile a un cactus, che viene coltivata in diverse parti del mondo, tra cui Australia, Cina, India, Giamaica, Messico, Sudafrica, Tanzania e Stati Uniti. La sua polpa gelatinosa ha proprietà lenitive ed è ottima per trattare scottature, disturbi cutanei e la prevenzione della calvizie.

I ricercatori hanno osservato che gli insetti evitavano le foglie di aloe vera e attaccavano altre piante, così hanno raccolto e seccato le bucce, e poi hanno ottenuto degli estratti usando dei solventi come il diclorometano (DCM), l’esano e il metanolo. Hanno verificato che l’estratto di DCM delle bucce di aloe aveva elevate proprietà repellenti contro i parassiti delle colture, così come altri sei composti presenti nelle bucce. Queste sostanze non sono tossiche per l’uso umano, quindi un pesticida basato sulle bucce di aloe vera sarebbe sicuro da usare.

Questa scoperta è un grande passo avanti per la protezione naturale dei prodotti agricoli dagli insetti dannosi. Il suo impiego potrebbe apportare un notevole beneficio per gli agricoltori: ogni anno i parassiti generano tra il 20 e il 40% di spreco dei raccolti globali, con conseguenti impatti negativi sulla sicurezza alimentare e sull’apporto nutrizionale. Inoltre, l’utilizzo delle bucce di aloe, contribuirebbe ad effettuare una produzione ancora più ecologica della pianta di Aloe vera, come spiegato dal dottor Bandyopadhyay:

L’utilizzo delle bucce di Aloe vera potrebbe rendere la produzione più ecologica della pianta e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ACS

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook