Cos’è la falla nella sponda del Lago di Misurina che mette a rischio il futuro del simbolo delle Dolomiti

Uno dei luoghi turistici più visitati di tutto il Veneto, perla delle Dolimiti, rischia di scomparire. Il bello è che si parla di un dissesto idrogeologico già noto da tempo

Rischia di sparire” il Lago di Misurina, simbolo delle maestose cime delle Dolomiti e Patrimonio Unesco. C’entra anche la siccità in tutto questo, certo, e soprattutto non è un problema recente.

Ora l’allarme è stato nuovamente lanciato dallo scrittore e alpinista Mauro Corona e ripreso dal Sindaco di Auronzo di Cadore, Dario Vecellio Galeno: il livello dell’acqua si abbassa di continuo, colpa di una perdita nella sponda sud. Ma cosa significa?

Leggi anche: Lago Maggiore, è allarme siccità: rischia di diventare una pozzanghera

Quello del livello delle acque in calo di uno dei luoghi turistici più visitati di tutto il Veneto è ben noto già da tempo: già l’anno scorso fu infatti individuata una perdita concentrata in corrispondenza della paratia situata appena sotto il parcheggio della seggiovia del Col de Varda, accentuato dalle scarse precipitazioni e dalla siccità.

Una falla nella sponda sud che sta causando una drammatica riduzione del livello dell’acqua, ad oggi già di oltre 70 centimetri.

Servono due milioni di euro. Non è cosa di oggi ci stiamo lavorando da tempo ma finora non abbiamo ricevuto nessuna risposta affermativa da parte delle istituzioni – denuncia il Sindaco. Il problema è finanziario, abbiamo fatto studi di progettazione, interessato aziende. Ci lavoriamo da un anno, ci vuole tanta pazienza. La falla era già nota prima del nostro insediamento, c’è anche un problema di dissesto idrogeologico ma il caso è emerso drammaticamente con la siccità del 2022. Prima facevano tutti finta di nulla.

La perdita e la siccità, dunque, hanno fatto scendere il livello delle acque del lago di Misurina in maniera decisamente preoccupante e favorendo, tra l’altro, anche l’emergere di alghe. E intanto, se l’anno scorso c’è stato un primo (inutile) intervento di impermeabilizzazione, ora si deve ricorrere necessariamente a un piano emergenziale per rifare l’intera sponda.

Il tempo passa e il lago incantato rischia di morire.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook