Violento nubifragio si abbatte su Milano ed esonda il fiume Seveso: strade allagate e blackout 

L'acqua paralizza Milano. Il violento nubifragio che poco prima dell'alba si è abbattutto sulla città ha provocato l'esondazione del fiume Seveso e trasformato le strade in fiumi

Notte di disagi e caos a Milano, che nelle scorse ore è stata colpita da un potente nubifragio. Questa mattina parte del capoluogo lombardo si è svegliato sommerso dall’acqua e diversi alberi abbattuti. Le forti piogge, iniziate intorno alle 4, hanno causato anche l’esondazione del fiume Seveso, che è arrivato a toccare i 3 metri a Valfurva.

A destare preoccupazione anche il Lambro, che nel quartiere Feltre segna 2,44 metri. Per precauzione le autorità hanno disposto l’evacuazione di alcune famiglie che vivono nel parco in cui scorre il corso d’acqua sotto osservazione. A rischio pure il Lago di Como, il cui livello ha superato i 114 centimetri sopra lo zero idrometrico.

Come comunicato dalla Protezione Civile, per prevenire il disastro i volontari hanno provveduto a montare le barriere mobili su Lungo Lario Trento e Trieste davanti a piazza Cavour. I maggiori disagi si sono registrati nell’area Nord di Milano, dove le strade si sono trasformate in fiumi e il traffico si è paralizzato. Notevoli allagamenti si sono verificati anche nei sottopassi Rubicone, Negrotto e Testi. Ad aggravare il quadro una serie di blackout che hanno colpito la zona tra Maggiolina e Niguarda.

Si contano già oltre 150 interventi dei Vigili del Fuoco sul territorio milanese per liberare le strade da alberi caduti e aiutare le persone rimaste intrappolate nelle auto.

Allerta rossa e arancione in 7 Regioni

La Lombardia non è l’unica Regione colpita da violenti temporali e raffiche di vento. In Veneto, in tre bacini, è allerta rossa per rischio idrogeologico. Sempre per la giornata di oggi l’allerta è arancione nelle seguenti aree:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
  • Friuli-Venezia Giulia: Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino del Livenza e del Lemene
  • Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante
  • Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Orobie bergamasche
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Comune di Milano/Protezione Civile

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook