Paura in Lombardia: un violento nubifragio provoca frane e smottamenti nel bresciano

Mentre contiamo i danni in Emilia Romagna, dove molti centri sono ancora sotto l’acqua, in Lombardia si abbatte un violento nubifragio. Tanta la paura e tanti i danni, ma per fortuna nessuna vittima

Sottopassi allagati, smottamenti e persino un autobus allagato, è tanta la paura in Lombardia. Qui, nel bresciano, si è infatti abbattuto nelle scorse ore un violento nubifragio, mentre non può essere che ancora vivido il dolore per l’alluvione che ha appena messo in ginocchio l’Emilia Romagna.

Qui, a Brescia e paesi limitrofi, si sè arrivati a punte di pioggia fino a 145 mm, registrati in 24 ore nella sola zona di Caino, tra raffiche di vento, grandine, tuoni e fulmini.

Leggi anche: La catastrofe in Emilia-Romagna è la prova della fragilità del nostro territorio (e ci ricorda che non abbiamo fatto quasi nulla per proteggerlo)

Diversi i Comuni colpiti, da Brescia a Caino, da Castel Mella a Capriano del Colle, da Pontevico a Rezzato a Palazzolo e Nave. La conta dei danni è in corso, ma, come sempre, solo ora diverse aree sono state messe in sicurezza.

https://www.facebook.com/Comune.Brescia.it/posts/573692858227564

A Rezzato ha ceduto un tratto di argine del Naviglio Grande Bresciano coinvolgendo alcune auto in sosta che sono finite nel torrente:

Il transito in quella zona del naviglio è stato interdetto. A Palazzolo sull’Oglio si è verificato il cedimento di un tratto della strada provinciale Sp 573, che è stata chiusa. A Nave è esondato il torrente Listrea su una strada limitrofa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook