Trombe d’aria in Lombardia e grandinate in Veneto: no, non è “estate”, è il clima che cambia

In questi giorni non fa solo tanto caldo, anche se alcuni picchi non sono comunque normalissimi, si stanno verificando eventi metereologici estremi come trombe d’aria in Lombardia e terribili grandinate in Veneto. Purtroppo tutto questo non è “estate”, è il clima che sta diventando tropicale. Per colpa nostra

Trombe d’aria in Lombardia e grandinate in Veneto come le abbiamo viste negli ultimi giorni sono eventi meteorologici estremi, non si tratta solo di caldo (comunque anomalo): tutto questo non è “estate”, è il clima che sta diventando tropicale. Per colpa nostra.

L’anticiclone africa sta portando temperature insostenibili su gran parte dell’Italia e una seconda ondata è prevista la prossima settimana. Ma non solo questo che porta a pensare al clima che cambia: ieri 21 luglio un’impressionante tromba d’aria è arrivata alle porte di Milano (zona di Gorgonzola, verso Gessate), e il 19 grandine come palle da tennis ha colpito il Cadore (Veneto).

Leggi anche: Dopo l’ondata di afa, violenta tromba d’aria flagella il Cadore: tetti scoperchiati e alberi spazzati via

Nel 2019 Antonello Pasini fisico del clima dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR spiegava come la temperatura più elevata del Mediterraneo può influire sugli eventi atmosferici.

La temperatura del Mediterraneo può influire sugli eventi atmosferici – riferiva lo scienziato – Non formando uragani come Dorian (uragano che in quell’anno ha devastato le Bahamas nord-occidentali e provocato ingenti danni negli Stati Uniti sud-orientali e nel Canada atlantico N.d.R.), perché nel Mediterraneo non c’è spazio sufficiente come nell’oceano, ma con alluvioni disastrose e tornado molto violenti

In questi giorni il nostro mare è travolto da ondate di calore marine anomale, ovvero aumenti estremi della temperatura marina per un lungo periodo di tempo, e questo perché l’area ha subito un riscaldamento significativo negli ultimi decenni.

Leggi anche: Ondate di calore anomalo travolgono il Mar Mediterraneo (e no, non è solo perché è estate)

I cambiamenti climatici sono qui, per chi ha gli occhi per vedere la voce per gridarlo.

Fonti: VareseNews/Youtube / Emergenza24/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook