Ondata di caldo senza precedenti in Brasile, 50 gradi percepiti a Rio de Janeiro

Dopo un settembre già fuori dalla norma, una massa d’aria eccezionalmente calda sta ancora piegando in due diverse regioni del Brasile, che si sono trovate ad affrontare temperature ben più elevate del normale

In Brasile è in corso una speventosa allerta per una ondata di calore senza precedenti. Una massa d’aria eccezionalmente calda sta infatti causando temperature più elevate del normale in gran parte del Paese. Secondo la società meteorologica MetSul, le previsioni indicano che le temperature previste per questa settimana e la prossima supereranno notevolmente le medie storiche delle temperature massime in tutte e cinque le regioni.

Le due più grandi città, San Paolo e Rio de Janeiro, hanno raggiunto un primato nella giornata di domenica 12 novembre (e consideriamo che, nella norma, novembre è sì generalmente un mese caldo e afoso, ma la temperatura media è di 24,8 °C, con una minima di 21,8 °C e una massima di 27,9 °C), registrando le temperature più alte del 2023.

A San Paolo, in particolare, i termometri hanno fissato 36,9 gradi, superando i 36,5 gradi dello scorso 24 settembre. Se questa temperatura verrà confermata, o se la massima raggiungerà i 37,9°C, verrà battuto il record storico di caldo della città stabilito il 17 ottobre 2014.

Leggi anche: La deforestazione dell’Amazzonia non era inevitabile: da gennaio è diminuita del 50%

Migliaia di persone sulle spiagge di Rio, invece, dove la temperatura è stata ancora più alta: a Irajá, nella zona nord cittadina, si sono registrati 42,5 gradi.

Il picco precedente era stato osservato il 17 febbraio, con 41,8 gradi. Secondo la stazione meteorologica comunale Alerta Rio, la percezione termica a Rio, attorno alle 13:55 locali di domenica ha toccato il picco di 50,5 gradi.

Come se non bastasse, secondo MetSul, il caldo estremo al Centro-Ovest e al Sud-Est dovrebbe favorire temporali molto isolati dal pomeriggio alla sera in entrambe le regioni con rischio di piogge e temporali intensi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook