Hong Kong paralizzata da spaventose inondazioni: “sono le piogge più forti degli ultimi 140 anni”

Hong Kong è sommersa da fango e acqua. Le inondazioni fanno paura e hanno già provocato due morti e decine di feriti. Nella regione amministrativa speciale della Cina non aveva mai piovuto così intensamente, almeno non negli ultimi 140 anni

Strade trasformate in fiumi, stazioni della metropolitana sommerse dall’acqua, persone intrappolate nelle auto galleggianti e negli ascensori, treni bloccati, blackout. Hong Kong  è in ginocchio, paralizzata dalle precipitazioni più intense degli ultimi 140 anni circa, ovvero da quando l’osservatorio meteorologico locale ha iniziato le misurazioni (nel 1884).

Giovedì notte è stata registrato il valore record di 158,1 millimetri pioggia in un’ora. Una situazione che ha spinto le autorità a diramare un allarme nero e a chiedere la massima prudenza agli abitanti. Numerose aziende hanno concesso un giorno libero ai lavoratori, mentre le scuole restano chiuse.

“Le forti piogge porteranno inondazioni improvvise – ha avvertito l’osservatorio meteorologico – I residenti che vivono in prossimità dei fiumi dovrebbero stare attenti alle condizioni meteorologiche e dovrebbero prendere in considerazione l’evacuazione.

https://www.facebook.com/angelyn.jauod/posts/pfbid025R6UA8zEmXrxp8GDhT59HYVfKCs9RLSyr2CGMUcLNndU4YgTegtUeYw6CMqCXQEwl

Le pesanti alluvioni sono legate al passaggio del tifone Haikui, che negli scorsi giorni ha messo sotto scacco anche la Cina. Per tutelare la popolazione più a rischio le autorità di Hong Kong hanno disposto numerose evacuazioni, mentre cresce il bilancio dei feriti. Sono oltre 130 le persone ricoverate in ospedale, dove essere state trascinate dalla furia del fango o essere state vittime di frane o alberi abbattuti. Nel Paese le inondazioni hanno già mietuto almeno due vittime.

Leggi anche: Terribili inondazioni in Cina: le piogge violente distruggono edifici e case, migliaia gli sfollati

Le terribili immagini che arrivano da Hong Kong non sono poi così diverse da quelle provenienti da Paesi come la Turchia, Grecia e la Bulgaria, colpite duramente dal ciclone Daniel accompagnato da piogge torrenziali e inondazioni, in cui hanno perso la vita una decina di persone. La crisi climatica, con le sue devastanti effetti, bussa ormai alla porta di tutti. Nessuno escluso.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Gov.Hk/HKO 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook