Forte grandinata a Roma: lunghe code e traffico paralizzato sulle strade imbiancate (che sembrano ricoperte di neve) 

Roma in tilt a causa della pioggia e dell'intense grandinate che hanno bloccato le arterie principali della città, il "colpo di coda dell’inverno" (stagione che in realtà è stata all'insegna di temperature elevate e siccità) sta provocando non disagi agli abitanti della capitale, dove è stata diramata l'allerta meteo gialla

Per i romani la settimana è iniziata all’insegna di temporali, accompagnati da forti grandinate. A partire dalle prime ore di questa mattina, infatti, diverse strade della capitale si sono paralizzate a causa del maltempo: numerosi i disagi per gli automobilisti che si sono ritrovati costretti a procedere a passo d’uomo, affrontando file interminabili.

I maggiori disagi si sono registrati sul Grande Raccordo Anulare, sulla via Ostiense e la via Cristoforo Colombo, oltre che sulla Flaminia. In alcune zone le grandinate sono state così intense da costringere pedoni e motociclisti a ripararsi sotto tettoie e balconi.

 

Sui social stanno rimbalzando immagini di tratti stradali di Roma completamente imbiancati dalla grandine, che da lontano sembra neve, e di chicchi grandi quanto biglie.

Qui un filmato della violenta grandinata, girato oggi su un balcone di un’abitazione di Ciampino:

Per le giornate di domenica 26 e lunedì 27 marzo la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo gialla per il Lazio a causa dell’arrivo di forti venti di burrasca da ovest-nord-ovest, con raffiche forti lungo i settori costieri e quelli appenninici, e mareggiate lungo le coste.

Secondo quanto previsto dai meteorologi, il “colpo di coda dell’inverno” durerà ancora un po’ prima che arrivi l’anticiclone che porterà temperature più miti, tipiche della primavera. Nelle prossime ore sono attesi temporali improvvisi in gran parte delle aree centrali e meridionali della penisola, in particolare Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria tirrenica e zone interne della Toscana.

E no, non si tratta di semplice maltempo. Questo continui stravolgimenti sono tutti sintomi di un fenomeno che abbiamo ignorato per troppi decenni: la crisi climatica.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Protezione Civile/Meteo Lazio

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook