Per ogni iscritto, l’Università di Siena pianterà un albero: nasce il “bosco delle matricole”

L’Università di Siena piantumerà un albero per ogni matricola che dunque crescerà man mano che crescerà il livello d’istruzione dell’iscritto creando il “Lecceto di Unisi”

L’Università di Siena ha lanciato il progetto “Cresce con te: un albero per matricola”, un’iniziativa che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo studente iscritto a partire dall’anno accademico attuale. È stato presentato presso il palazzo del Rettorato dal Rettore Roberto Di Pietra, in collaborazione con la Provincia di Siena e il sostegno del Comune di Sovicille.

Secondo l’accordo stipulato, l’Università si impegna a piantare un numero di alberi pari al numero di matricole iscritte ai corsi di studio, in modo da contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e aumentare l’assorbimento di anidride carbonica nel territorio. Questa iniziativa si tradurrà nella creazione di un bosco denominato “Lecceto di Unisi”.

L’attività di piantumazione avrà luogo annualmente, con il primo intervento che si concentrerà nell’area del Comune di Sovicille. Successivamente il progetto si estenderà a tutta la provincia di Siena, seguendo il progresso degli studi dei nuovi iscritti.

All’incontro di presentazione hanno partecipato, oltre al Rettore Di Pietra, anche David Bussagli, Presidente della Provincia di Siena, Giuseppe Gugliotti, Sindaco del Comune di Sovicille, e Simone Bastianoni, Delegato del Rettore alla Sostenibilità e Presidente dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena.

Valorizzare il territorio coinvolgendo la comunità

Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di impegno verso la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’impatto dei gas serra. La collaborazione tra l’Università, le istituzioni locali e il territorio mira a promuovere pratiche eco-sostenibili e a sensibilizzare la comunità studentesca sull’importanza della tutela dell’ambiente.

La creazione del “Lecceto di Unisi” non solo contribuirà alla compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dall’Ateneo, ma rappresenterà anche un importante elemento di valorizzazione del territorio e di coinvolgimento della comunità nella cura dell’ambiente.

Il Rettore Di Pietra ha commentato così l’iniziativa, esprimendo il proprio entusiasmo per il raggiungimento dell’accordo con la Provincia di Siena e l’interesse del Comune di Sovicille:

L’Ateneo decide di investire sul futuro: gli alberi, così come i nuovi studenti, rappresentano il futuro del nostro ambiente e della nostra società. Ogni nuovo iscritto all’università è un patrimonio inestimabile per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese, così come ogni nuovo albero è un patrimonio per il futuro dell’umanità. L’albero che pianteremo per ogni nuovo iscritto crescerà insieme alla formazione dello studente e continuerà a farlo nel tempo, come testimone del suo e del nostro investimento nel futuro. Grazie a questa intesa si compie il primo passo per la realizzazione del progetto annunciato nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Università di Siena

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook