Questa compagnia aerea inserisce scritte in Braille sui propri velivoli per supportare i passeggeri non vedenti

La United Airlines ha annunciato l'introduzione di scritte in Braille sui propri aerei per rendere l'esperienza di volo accessibile a tutti

Un’iniziativa a supporto dei passeggeri con disabilità visive, quella presentata dalla compagna aerea United Airlines nell’ambito del “Disability Pride Month” che si è svolto lo scorso luglio.

Tutte le scritte presenti all’interno dei velivoli saranno disponibili anche in caratteri Braille. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza di volo più inclusiva e accessibile anche a chi, di solito, viene limitato nella propria autonomia.

In questo modo, United Airlines diventerà la prima compagnia aerea degli Stati Uniti a supportare i clienti non vedenti o con disabilità visive.

Per chi non ha handicap, muoversi all’interno dell’aereo – trovare il proprio posto a sedere, sistemare il bagaglio, usare le toilette – è scontato.

Ma per chi ha una disabilità visiva, queste azioni semplici possono diventare una sfida spesso insormontabile senza l’aiuto di un’altra persona.

Grazie all’introduzione delle scritte in Braille, i passeggeri non vedenti potranno essere autonomi e muoversi liberamente all’interno dell’aereo: il Braille verrà utilizzato per indicare i numeri di corridoio e di posto e l’ubicazione dei servizi igienici.

Oltre al miglioramento dell’esperienza in volo, la compagnia ha anche reso più accessibile la propria app grazie a nuovi aggiornamenti per facilitare la comprensione dei programmi di lettura dello schermo.

Queste iniziative sono solo il primo passo: la compagnia aerea sta collaborando con la National Federation of the Blind (NFB) e con l’American Council of the Blind (ACB) su altre strategie per supportare i passeggeri non vedenti e ipovedenti a bordo.

Ci auspichiamo che anche altre compagnie aeree seguano presto l’esempio della United Airlines e introducano migliorie e innovazioni per rendere più semplice il viaggio anche per le persone con disabilità.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: CNN

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook