Nell'Emilia Romagna piagata dall'alluvione si moltiplicano le iniziative per raccogliere fondi a sostegno della ricostruzione e delle famiglie che hanno perso ogni cosa

@Stefano Bonaccini/Facebook
Si svolgerà il prossimo 24 giugno nell’arena spettacoli di Campovolo (Reggio Emilia) il primo evento di raccolta fondi per sostenere economicamente le popolazioni emiliane colpite dall’alluvione.
A dieci giorni dalla terribile alluvione che ha colpito la regione Emilia Romagna, il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi ha annunciato la realizzazione di un concerto-evento dal titolo “Italia loves Romagna”, che vedrà la partecipazione di numerosi cantanti del panorama artistico italiano.
L’obiettivo di questo evento è duplice. Da una parte c’è la raccolta di fondi per la ricostruzione dei territori alluvionati e il sostegno alle famiglie e alle imprese che dopo l’alluvione devono ricominciare da zero.
Dall’altra il concerto vuole essere un invito ai turisti, italiani e stranieri, affinché scelgano di trascorrere le vacanze estive in Emilia Romagna, per sostenere i settori del turismo e della ristorazione che tentano faticosamente di ripartire dopo il disastro.
Leggi anche: L’Emilia Romagna ha bisogno di noi: come aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione
Non è la prima volta che l’arena di Campovolo si apre a iniziative di solidarietà e a concerti volti a raccogliere fondi per iniziative benefiche.
Nel 2012, successivamente al terremoto del 31 maggio che colpì la regione, si tenne a Campovolo il concerto benefico Italia loves Emilia, per raccogliere fondi utili alla ricostruzione e al sostegno delle famiglie che nel terremoto avevano perso tutto.
L’evento, all’epoca, era stato organizzato dal cantante emiliano Luciano Ligabue e aveva visto la partecipazione di cantanti come Tiziano Ferro, Jovanotti, Litfiba, Renato Zero e Zucchero.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ANSA
Ti consigliamo anche:
- Romagna Mia: il 5 agosto a Imola il concerto di beneficenza per raccogliere fondi per l’alluvione in Emilia Romagna
- Il farmacista (e tutti gli altri enduristi) che stanno portando medicinali e viveri a chi è rimasto isolato dall’alluvione dell’Emilia Romagna
- Pensionato di Battipaglia commuove tutti inviando 135 euro per l’alluvione in Emilia Romagna: “Con tutto il mio cuore”
- Yuki Tsunoda, il pilota giapponese di Formula 1 dal cuore d’oro: aiuta a ripulire la “sua” Faenza