Romagna Mia: il 5 agosto a Imola il concerto di beneficenza per raccogliere fondi per l’alluvione in Emilia Romagna

Era stato chiesto a gran voce sui social ed ora è stato annunciato: il 5 agosto 2023 all’autodromo di Imola si terrà un maxi concerto benefico a favore dell’Emilia Romagna

Era già successo nel 2009 per il terremoto de L’Aquila e nel 2012 per il sisma dell’Emilia Romagna e ora accadrà di nuovo, purtroppo ancora a sostegno dell’Emilia Romagna. I più grandi nomi della musica italiana uniti per un concerto di solidarietà per raccogliere fondi per l’alluvione che ha colpito la regione.

Si chiamerà Music Valley – Romagna Mia, Live Charity Concert e si terrà il 5 agosto 2023 in un luogo storico per l’Emilia Romagna: l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Un evento voluto proprio per celebrare i 70 anni di questa pista che ha reso il nostro Paese famoso nel mondo e che ora ospiterà anche un live per sostenere le tante famiglie colpite dai nubifragi e dalle frane.

Laura Pausini: la prima ad aderire

È stato lanciato da sindaci e presidente della Provincia di Ravenna, del Nuovo Circondario Imolese, dal Sindaco della Città metropolitana di Bologna, dai Presidente delle Province di Forlì-Cesena e di Rimini. E ci sono già i primi nomi importanti ad aver aderito, tra tutti quello di Laura Pausini. È stata proprio lei a diramare la notizia sui social, scrivendo: “La Romagna chiama, io ci sono. Vi aspetto”.

https://www.instagram.com/p/Csi5-YMMG9H/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

La cantante di Solarolo è stata colpita in prima persona da questa catastrofe climatica, come testimoniato da lei stessa sui suoi profili. A finire sott’acqua, nel suo caso, sono stati la casa dei genitori, il suo fanclub e tanti posti in cui è cresciuta.

E l’artista ha già fatto la sua parte, comunicando l’intenzione di devolvere il suo cachet dei tre concerti di Venezia per aiutare i comuni di Solarolo (dove è cresciuta), di Castelbolognese (dove vivono i suoi genitori) e di Faenza (dove è nata e vive la sorella).

Un evento fortemente voluto e richiesto

Le ha fatto eco per il momento Samuele Bersani, riminese, che ha postato sui social la locandina dell’evento e Gianni Morandi, di Monghidoro (nel bolognese) che già nelle ore prima dell’annuncio aveva parlato della possibilità di organizzare un concerto solidale, lasciando di fatto intendere la sua volontà di partecipare.

https://www.facebook.com/samuelebersaniofficial/posts/809773113844482

Quello di Imola non sarà però solamente un concerto, ma un vero e proprio evento di solidarietà, voluto a gran voce da tanti artisti, organizzatori di eventi e personaggi del mondo della musica, del motorsport e non solo che hanno chiesto ai sindaci come poter aiutare le popolazioni colpite.

Ci attendiamo dunque nei prossimi giorni l’adesione di tantissime altre personalità di spicco, unite per dare un sostegno concreto all’Emilia Romagna. E tutti noi siamo certi che persone da ogni parte d’Italia risponderanno “presente”, dimostrando ancora una volta come il nostro Paese sappia dare il meglio di sé quando una parte di esso viene colpito così duramente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook