Creano un sito con oltre 1000 mappe concettuali per aiutare altri studenti con dislessia e disturbi d’apprendimento

Da due giovani fratelli romani, con DSA, l'idea di lanciare una piattaforma online con centinaia di mappe concettuali, scaricabili gratuitamente da tutti gli studenti con disturbi dell'apprendimento (e non solo)

Per i bambini e i ragazzi che devono fare i conti con i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) la scuola può diventare un’esperienza molto pesante, quanto un macigno. Sono ancora troppi gli ostacoli che si ritrovano ad affrontare i studenti italiani e i fratelli romani Giuseppe e Pietrosilvio Cipolla, entrambi DSA, lo sanno bene. Per agevolare tutti quei giovani che convivono con la dislessia e altri disturbi d’apprendimento hanno deciso di fare qualcosa un grande regalo: realizzare un sito – chiamato DSA Study Maps – che contiene centinaia di mappe concettuali utilissime.

Il materiale è inerente a numerose materie previste nei piani di studi delle scuole superiori: dalla filosofia alla storia, dalla matematica al diritto, dall’epica alla letteratura. La piattaforma preve, inoltre, una sezione dedicata a discipline universitarie e un’altra pensata appositamente per affrontare l’esame di maturità.

https://www.facebook.com/dsastudymaps/posts/pfbid0gNBjdL5A4coEiLyoq2DLknWWZVQUTWMYKUNT8byYjEitBaWUziaVwx6e9MB4trk2l

Insomma, un archivio ricchissimo, che viene costantemente aggiornato. Ma da dove nasce questa bellissima idea? Giuseppe Cipolla ha 22 anni ed è uno studente universitario di Psicologia, mentre il fratello minore Pietrosilvio – di 19 anni – studia Giurisprudenza. Per i due giovani romani l’intuizione è arrivata durante il lockdown.

Durante i mesi di forzata permanenza in casa, abbiamo approfittato per caricare sul web tutto il materiale prodotto durante i nostri anni di studio. – raccontano – Speriamo possa essere d’aiuto a tutti i ragazzi DSA/BES e non.

Il materiale messo a disposizione da Giuseppe e Pietrosilvio è scaricabile in maniera gratuita da chiunque ne abbia bisogno. Che dire? Un modello virtuoso di condivisione!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: DSA Study Maps 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook