Apocalisse di fuoco in Texas: migliaia di bovini e altri animali uccisi dal più grande incendio della storia del Paese

Senza vie di fuga e divorati dalle fiamme: così sono morti migliaia di mucche, cavalli e altri animali nelle fattorie e negli allevamenti del Texas, che si trova alle prese con il più grande incendio della sua storia (che ha già provocato anche due vittime). Le immagini che circolano sui social sono spaventose

Cielo oscurato dal fumo, aria irrespirabile, abitazioni e campagne devastate, carcasse incenerite di bovini: è in corso un’apocalisse di fuoco in Texas. Da giorni i pompieri e le squadre di soccorso stanno tentato di domare le fiamme dei roghi divampati in varie aree dello Stato americano. In totale gli incendi attivi sono 5, ma a fare più paura è il Smokehouse Creek Fire, il più grande della storia del Paese.

Il maxi rogo, scoppiato lo scorso lunedì nella regione del Texas Panhandle (dove viene allevato circa l’85% dei bovini dello Stato) si sta estendendo verso l’Oklhaoma e ha già distrutto oltre 400mila ettari.

Qui l’incendio, alimentato dal clima secco, ha seminato devastazione, incenerendo allevamenti, pascoli e case. Nella regione rurale sono morte, avvolte dalle fiamme, anche due persone: un’anziana 83 anni, rimasta intrappolata nella casa circondata dal fuoco e una donna di 44 anni, che si trovava a lavoro su un camion.

La strage dei bovini

A pagare lo scotto più alto anche tantissime mucche e altri animali, che nei vari allevamenti e fattorie non hanno trovato vie di scampo e sono stati divorati dalle fiamme, andato incontro ad una morte atroce.

Ci sono letteralmente centinaia di strutture rase al suolo: case, fienili – ha raccontato Ronny Lynn Jackson, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Texas, in un video pubblicato sui social –. Ci sono animali morti ovunque: bovini, cavalli. Sfortunatamente, ci sono molti animali gravemente bruciati, che non sono ancora mortie che dovranno essere soppressi.

Secondo quanto riferito, il commissario per l’Agricoltura del Texas, Sid Miller, gli animali morti sarebbero migliaia. In base alle sue stime il bilancio potrebbe essere terrificante: circa 10mila gli esemplari morti o destinati ad essere sottoposti ad eutanasia.

“Molti di questi bovini sono ancora vivi ma gli zoccoli e le loro mammelle sono bruciati. È semplicemente una situazione triste” ha ammesso.

Oltre 60 le contee in stato di calamità

Le operazioni dei pompieri si stanno rivelando estremamente difficili. Finora sono riusciti a contenere appena il 15% del maxi incendio (le cui cause non sono state chiarite) che ha colpito la regione del Texas Panhandle.

Lo scorso mercoledì il governo texano ha dichiarato lo stato di calamità per ben 60 contee colpite, da cui arrivano immagini davvero angoscianti.

In diverse città, fra cui Amarillo, le autorità stanno invitando la popolazione a restare in casa e a tenere dentro anche gli animali domestici per proteggere le vie respiratorie dalle sostanze tossiche emesse dagli incendi in corso.

Purtroppo, non è previsto un miglioramento delle condizioni meteo nei prossimi giorni. Secondo il Texas A&M Forest Service, il caldo secco e i forti venti che andranno ad intensificarsi, potrebbero dare il colpo di grazia.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: Texas A&M Forest Service/Texas Department of Agriculture/Gov.Texas

Leggi anche:

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook