Allarme tsunami nel Pacifico: isole evacuate e anche Australia e Nuova Zelanda tremano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai nel Tonga lancia l’allerta tsunami nel Pacifico

La ricetta del porridge senza cottura

L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai nel Tonga lancia l’allerta tsunami nel Pacifico: isole evacuate e l’allerta arriva anche in Australia e Nuova Zelanda.

Come riportano i media locali, il Bureau of Meteorology (BOM) ha emesso avvisi marini per le aree costiere dell’Australia orientale, comprese parti del Queensland, del New South Wales, del Victoria e della Tasmania, l’agenzia di gestione delle emergenze della Nuova Zelanda un avviso sull’attività dello tsunami per le sue coste nord e orientali e ovviamente allerta in tutto il Tonga.

Le aree, a circa 2.300 chilometri dal vulcano, avrebbero subito correnti forti e insolite e ondate imprevedibili sulla riva.

Nel Tonga le persone sono state invitate a lasciare la costa e a rifugiarsi in zone più alte e un ordine di evacuazione è stato emesso per Lord Howe Island, piccola isola australiana nel Mar di Tasmania a est di Port Macquarie.

Restiamo in attesa di prossimi aggiornamenti, in continua evoluzione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: ABC News / RNZ / Ansa / Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook